Margherita Hack


 

Margherita Hack

Margherita Hack nasce a Firenze il 12 giugno del 1922, da padre protestante e madre cattolica. Presto i suoi genitori lasciano le loro fedi per aderire alla Teosofia, nella quale il relativismo sottende anche la lettura individuale di tutti i testi religiosi.

Lo scontro fra scienza e religione, dubbio e dogma, è molto forte e pronunciato anche nell'astrofisica più conosciuta d'Italia, Margherita Hack, che da sempre sostiene e incoraggia la ricerca scientifica, occupandosi anche del settore della divulgazione popolare della scienza, fermamente convinta che l'ignoranza dei popoli, rispetto alla scienza, è un'arma che i governi usano per piegare il popolo ai propri voleri e alle proprie scelte.

Margherita Hack si laurea in astrofisica nel 1945, all'Università di Firenze. Da allora comincia la sua carriera, cominciando come assistente precaria all'Osservatorio astronomico di Arcetri, nel 1950 divenne professore di ruolo e nel 1954, incoraggiata dal marito Aldo de Rosa, cominciò anche la sua carriera di divulgatrice scientifica.

Fino al 1997 è stata direttore del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Trieste, città in cui tuttora abita con il marito Aldo.

Ricercatrice e intellettuale

Margherità Hack, oltre alla professione di astrofisica, per la quale è membro della rinomata Accademia dei Lincei, è impegnata in varie battaglie sociali, legate all'importanza della scienza e della ricerca nella vita di uno stato. Dal 2002 è il presidente dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

Vegetariana

Margherita Hack è cresciuta con dei genitori che le hanno insegnato fondamentali valori di libertà e di giustizia, ma anche che tutti gli esseri di questa terra hanno una dignità pari a quella umana. E così l'astrofisica Hack non ha mai mangiato carne in vità sua, né tanto meno le manca. Vegetariana e animalista convinta, ancor oggi, all'età di 88 anni, ha ancora l'entusiasmo e la voglia di scoprire di una ragazza.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2012 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874