Per Sempre


 

Per Sempre
Autore: 
Susanna Tamaro

Era il 1994 quando Susanna Tamaro pubblica uno dei romanzi destinati a diventare dei best seller in Italia, tradotto in molteplici altri stati: Va' dove ti porta il cuore. Una storia di sentimenti, capace di emozionare il lettore con una scrittura chiara, limpida e allo stesso tempo profonda e trascinante.

Il nuovo romanzo, Per Sempre, ricorda nelle intenzioni e nello sviluppo il best seller della scrittrice, racconta anch'esso una storia d'amore, in cui il protagonista, Matteo, ricorda il suo perduto amore, sul filo dei ricordi e dei “what if”.

Perché quando si perde l'amore della vita, è inevitabile crucciarsi con i “se avessi fatto”, “se non avessi fatto”, in un vortice in cui i ricordi si fondono con una serie di scenari possibili, dei mondi che avrebbero potuto nascere se avessimo preso l'altra strada del bivio.

Per Sempre è un romanzo maturo, che racconta, attraverso la storia del suo protagonista, un percorso di crescita che coinvolge il lettore in una riflessione sul senso della vita e dell'eternità che si cela nel “per sempre”. La particolarità della scrittura, è l'affidarsi allo strumento della lettera, una lunga lettera che Matteo scrive all'ormai perduta moglie Nora, quando, ormai anziano, rifiuta la compagnia degli uomini, e vive in solitudine circondato solo dai suoi amati animali.

Il cuore è per sempre

Susanna Tamaro riesce con una grazia e una libertà dei sentimenti più profondi dell'animo umano a descrivere tutti i battiti, e le lacerazioni, e le ferite rimarginate, di un cuore.

Per sempre è la storia di un amore che non muore, di un cuore che continua a battere per una moglie anche se quest'ultima non è più in questo mondo. È il racconto di un pensiero che si dipana fra il privato e il filosofico, fino a toccare i grandi temi dell'esistenza, la vita, la morte e il tempo che non rimuove i ricordi, ma anzi li fa diventare più vividi, coprendo con un manto di tenerezza e nostalgia i giorni e le persone che quei giorni hanno riempito.

                              
Ulteriori dettagli
Editore: 
Giunti Editore
Codice EAN / ISBN-13: 
9788809768352
Pagine: 
224
Anteprima: 

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874