Io sono Dot


 

Autore: 
Joe R. Lansdale

Io sono Dot”: al centro del nuovo romanzo dello scrittore statunitense Joe R. Lansdale c'è Dorothy, una diciassettenne che ha tutte le intenzioni di costruire per sé una vita migliore rispetto a quella che le è stata proposta dalla sua famiglia

Joe R. Lansdale è il tipo di scrittore che può essere definito versatile. Nella sua ampia produzione, infatti, ci sono sia romanzi che racconti e dal punto di vista del genere è in grado di spaziare a tutto tondo dalla fantascienza al thriller, alla narrativa, al fumetto, fino alla sceneggiatura cinematografica.

Il suo romanzo di esordio, “Atto d'amore”, è un'opera di genere “thriller” con sfumature splatter.

Dorothy

Dot è il nome con cui tutti conoscono Dorothy: la protagonista del romanzo è una ragazza di diciassette anni che deve fare i conti ogni giorno con quella che è la realtà della sua famiglia, formata da una madre che ha cresciuto lei, sua sorella e il suo fratellino da sola, perché suo padre è scomparso un giorno dopo essere uscito da casa per andare a comprare le famose sigarette.

Nonostante lo scenario famigliare alquanto disastrato, Dot è, però, molto determinata, dinamica e soprattutto ha una visione molto chiara della vita, di quello che vuole e sicuramente non ha nessuna intenzione di farsi sopraffare, come hanno fatto sua madre e sua sorella, scegliendo dall'uomo sbagliato.

“Io sono Dot”

Dot lavora come cameriera in un tipico locale dove i clienti mangiano nelle loro macchine e a loro, infatti, consegna quello che hanno ordinato camminando velocemente sui suoi pattini.

Il suo modo di fare è molto dinamico e attivo; nonostante la sua giovane età, comprende già molto bene che nella vita è necessario che ognuno di noi si prenda il posto che gli spetta mettendoci tutto l'impegno possibile ed è quello che lei fa ogni santo giorno, anche se molto spesso non mancano nel suo modo di fare delle chiare sfumature di diffidenza verso il prossimo dovute alle tante difficoltà che ha dovuto affrontare, a cominciare dalla mancanza di una famiglia vera e propria che potesse proteggerla e aiutarla e dalla figura di un padre.

Le cose, però, stanno per cambiare e tutto accade, prima di tutto, grazie all'arrivo di qualcuno, lo zio Elbert, che si proporrà nella sua vita come la figura stabile e paterna di cui ha sempre avuto bisogno. Da quel momento saranno tante le novità a cui Dot dovrà far fronte e questo riguarderà anche la sua vita sentimentale...

                              
Ulteriori dettagli
Editore: 
Einaudi
Codice ISBN-10: 
8806232177
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8806232177
Pagine: 
220

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874