Keith Haring a Milano


 

1 Marzo 2017

A Palazzo Reale fino al 18 giugno 2017 si svolge la mostra dedicata all'artista statunitense dal titolo: “Keith Haring. About Art

Questa retrospettiva è un'occasione importante non solo per ammirare una grande quantità di opere anche inedite dell'artista, ma anche per approfondire la conoscenza delle sue tematiche.

Nella mostra, che è stata curata da Gianni Mercurio, sono esposte 110 opere che raccontano il suo percorso espressivo, breve, ma intenso, che ha sempre fatto riferimento a problematiche di tipo sociale come il razzismo fino alla droga e all'Aids, quest'ultimo argomento di grande e delicatissima importanza di cui Haring si occupò a lungo con interpretazioni in alcune sue opere e che fu proprio la causa della sua prematura scomparsa.

Il suo stile, peculiare e unico, è immediatamente riconoscibile nei tratti lineari e “semplici” che lo contraddistinguono e che, proprio per questo, hanno l'assoluta capacità di restare nella memoria e di agire, colpire, comunicare il messaggio che l'artista ha voluto lanciare e lasciare, mettendo così in evidenza la sua concezione di arte, ossia un mondo che avrebbe dovuto essere accessibile a tutti, che avrebbe dovuto arrivare a tutti in modo spontaneo.

Nella mostra, oltre alle sue opere, sono esposti anche lavori di pittori da cui è stato influenzato nella sua ricerca, a partire da Pollock e Klee e per arrivare fino alle suggestioni più classiche che portano fino all'archeologia o alle meravigliose opere di pittura del Rinascimento.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874