"Luce. L'immaginario italiano a Matera"


 

17 Maggio 2017

Sono state organizzate due sedi espositive per questo interessante evento dedicato al racconto del nostro Paese grazie alle immagini e ai filmati provenienti dall'Archivio Storico Luce

Sono state organizzate due sedi espositive per questo interessante evento dedicato al racconto del nostro Paese grazie alle immagini e ai filmati provenienti dall'Archivio Storico Luce

Luce. L'immaginario italiano a Matera” è il suggestivo titolo di una mostra che si svolgerà, fino al 15 settembre 2017, a Matera presso l'ex Ospedale di San Rocco e alla Fondazione Sassi.

Curata da Gabriele D'Autilia e Roland Sejko, grazie all'installazione di oltre 20 schermi permetterà ai visitatori di immergersi in una sorta di continuo racconto del passato grazie alla proiezione ininterrotta di una serie di filmati che provengono dall'istituto Luce e che sono stati sapientemente montati per offrire una visione ampia e ben dettagliata di quella che è stata l'evoluzione degli usi e costumi degli italiani.

La proiezione dei filmati crea la parte dinamica della mostra, mentre per la parte statica sono state esposte ben oltre 500 immagini fotografiche diverse e ricavate dai momenti più significativi dei vari filmati. Il tutto viene completato da una serie di pannelli sui quali sono disponibili testi che raccontano i filmati dell'Archivio Storico Luce dal punto di vista anche della loro analisi storica.

Il percorso della mostra viene sintetizzato da una serie di parole-chiave: da “città/campagna” in relazione agli Anni Venti ad “autarchia” per quanto riguarda gli Anni Trenta, per poi passare alla “guerra” e alla sua fine con “vincitori e vinti” e arrivando agli Anni Sessanta, il periodo nel quale il concetto di “modernità/arretratezza” è quello predominante.

Molto interessante, inoltre, è anche la sezione che chiude la mostra e che è dedicata al cinema italiano, nella quale sono proposti, oltre alle foto dei protagonisti, dai registi agli attori, anche backstage di alcuni film realizzati in quegli anni.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874