“L'arte del femminile”


 

12 Aprile 2017

Al Museo di Villa Pignatelli, a Napoli, si svolge fino al 1 maggio 2017 una splendida mostra dedicata a tre importantissime fotografe 

Al centro di questo evento che si sta svolgendo presso la Casa della Fotografia c'è la produzione artistica di tre donne molto famose nel loro campo e che hanno vissuto e lavorato in epoche diverse: Julia Margaret Cameron, Florence Henri e Francesca Woodman.

L'arte del femminile” mette al centro l'evoluzione artistica e espressiva della fotografia realizzata da queste tre personalità con esperienze di vita diverse e con un diverso contesto sociale nel quale sono vissute e hanno lavorato. La mostra, di conseguenza, permette di scoprire le modalità con cui l'ispirazione fotografica al femminile si è raccontata, in che modo la donna è stata rappresentata e qual è stata, di conseguenza, la sua evoluzione, considerando che la Cameron è nata nel 1815, la Henri nel 1893 e Francesca Woodman nel 1958.

Nel percorso della mostra, curata da Giuliano Sergio, sono esposte trenta immagini realizzate da ognuna delle tre: dai ritratti della Cameron si passa all'espressione artistica anche di ispirazione surrealista che caratterizzò le fotografie di Florence Henri e fino alla peculiare produzione della Woodman che fa riferimento ad una fotografia definita terapeutica.

Tramite novanta splendide immagini di epoche e contesti lontani tra di loro si è voluto, quindi, realizzare un riuscito tentativo di creare una sorta di dialogo, di scambio culturale, di vicinanza tra grandissime artiste che non avrebbero mai potuto incontrarsi.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874