Italo Svevo


 

Italo Svevo

Italo Svevo, pseudonimo di Ettore Schmitz, nasce a Trieste nel 1861, e comincia la sua carriera letteraria nel 1892 quando pubblica, a sue spese, il romanzo “Una vita”, in cui già si intravede la figura letteraria per la quale è più noto, quella dell'inetto.

Italo Svevo non è un autore classico del suo tempo, ha scritto romanzi introspettivi e basati sulla psicanalisi quando ancora l'Europa era immersa nelle atmosfere positiviste del romanzo ottocentesco. Il tempo misto, le vite che vengono raccontate andando avanti e indietro senza seguire la linearità spazio-temporale, l'io autodiegetico, sono tutti espedienti narrativi che hanno reso la comprensione dell'autore piuttosto difficile ai suoi contemporanei.

La sua narrazione fuori dagli schemi dei contemporanei ha contribuito a creare la figura di un autore che resiste al passare del tempo, la cui lettura non passa mai di moda perché descrive un piano interiore che va oltre il costume del tempo in cui scrive.

Il romanzo della maturità, La Coscienza di Zeno, fu pubblicato nel 1923, pochi anni prima della sua morte, sopraggiunta nel 1928 in un incidente automobilistico. L'opera su cui lavorava nel periodo dell'incidente è stata pubblicata postuma dai familiari con il titolo Il vecchione o Le confessioni del vegliardo. Il richiamo costante alla psicanalisi è frutto della sua amicizia con il fondatore della psicanalisi moderna Sigmund Freud, per il quale lo stesso Svevo provava sentimenti ambivalenti che trasferirà nel rapporto conflittuale fra il protagonista del suo romanzo, Zeno Cosini, e il dottor S., iniziale che potrebbe indicare il suo amico Sigmund, oppure l'autore stesso.

La particolarità ed assieme la novità che Italo Svevo portò alla letteratura italiana è, oltre alla tipologia della narrazione, la figura dell'inetto, l'uomo inconcludente e a disagio nella società dei contemporanei, personalità debole, arresa e assieme capace di superare ogni evento, che si ritrova nei suoi tre maggiori romanzi, Una Vita, Senilità e La Coscienza di Zeno.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874