Alberto Angela


 

Alberto Angela, figlio dell'illustre divulgatore scientifico Piero Angela, nasce a Parigi l'8 aprile del 1962. Dopo la laurea in Scienze Naturali, segue in America diversi corsi universitari di Paleontologia e Paleoantropologia.

Il suo amore per la storia antica è coltivato fin dalla tenera età, quando segue suo padre nei viaggi intorno al mondo alla scoperta delle antiche civiltà. La vocazione del padre, che è tuttoggi uno dei maggiori divulgatori scientifici del nostro paese, si trasferisce sul figlio: Alberto Angela è infatti anchorman o autore di molte trasmissioni televisive di divulgazione storica e scientifica, fra cui Albatros, SuperQuark, Viaggio nel Cosmo e il più conosciuto Ulisse – Il piacere della scoperta.

La sua passione per la paleoantropologia è supportata e vivificata da importanti scavi archeologici cui Alberto Angela è stato partecipe in diverse parti del mondo, come nella Repubblica Democratica del Congo, in cui fra il 1983 e il 1984 sono stati scoperti importanti resti fossili che risalgono all'era in cui l'uomo fa la sua comparsa sulla Terra, affrancandosi dai suoi diretti antenati, le scimmie, o ancora in Tanzania, in Etiopia (territorio in cui fu ritrovata dodici anni prima l'australopiteco Lucy) e in diverse parti del Medio-Oriente. Questo percorso conoscitivo e professionale durò per tutti gli anni ottanta, prima che Alberto cominciasse la sua carriera televisiva: la sua prima trasmissione di divulgazione scientifica, Albatros, viene infatti mandata in onda sulla rete nazionale TMC nel 1990.

Riconoscimenti e Premi

Alberto Angela ha avuto molte menzioni d'onore e premi legati alla sua attività di divulgatore scientifico e profondo conoscitore di paleontologia e paleoantropologia. Oltre ai ruoli istituzionali  (è membro ufficiale dell'Istituto Italiano di Paleontologia Umana e del Centro Studi e Ricerche Ligabue), ha collezionato una serie di premi e riconoscimenti prestigiosi, fra cui nel 2009 il Premio Flaiano, il Guidarello d’oro e il Premio Fregene per la trasmissione Ulisse – Il piacere della scoperta.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874