Alessia Gazzola


 

Alessia Gazzola

Alessia Gazzola nasce a Messina nel 1982. Già medico chirurgo, è in via di specializzazione in medicina legale. L'Allieva è il suo libro d'esordio.

Come la protagonista del suo libro, Alessia Gazzola è una giovane specializzanda in Medicina Legale. Il suo libro non è autobiografico, ma la professione che svolge l'autrice aiuta non solo la trama del suo romanzo, ma anche la precisione con cui descrive situazioni e termini tecnici della semiologia medico forense. Il suo libro d'esordio nasce da un rapporto con la scrittura coltivato per anni, anche se, come afferma l'autrice stessa, L'Allieva è il primo romanzo ad esser letto da altri oltre sua madre.

Longanesi ha scommesso sul libro di Alessia Gazzola non solo per l'originalità della sua scrittura, ironica, fresca, e allo stesso tempo impeccabile nella descrizione delle scene salienti del thriller, ma anche per la novità che un romanzo di medicina forense al femminile apporta nel panorama letterario italiano, fino ad ora sprovvisto di una figura femminile che svolga tale professione e si trovi a risolvere dei casi di omicidio grazie alle conoscenze mediche e legali e all'istinto femminile.

Nel romanzo L'Allieva è evidente anche l'amore per l'audiovisivo, per il serial televisivo, tanto che in diversi passaggi l'autrice Alessia Gazzola utilizza noti telefilm americani, come CSI, E.R e Doctor House come termini di paragone nella descrizione della vita della protagonista del suo libro, Alice Allevi.

Il sito del romanzo

L'Allieva, edito da Longanesi nel 2011, ha un portale dedicato in cui si trovano, oltre ad informazioni sull'autrice, sul suo romanzo e su tutti i personaggi presenti nel suo libro, anche dei divertenti giochi online con cui testare le abilità e l'istinto utili alla risoluzione di un caso ingarbugliato.

La scelta del personaggio può ricadere su due scelte, la giovane Alice Allevi oppure suo collega Claudio Conforti, anche lui presente nel libro come personaggio ambivalente dal quale Alice si sente fortemente attratta. Il portale dedicato si trova all'indirizzo web - www.allieva.it.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874