Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è un uomo dal multiforme ingegno: scrittore, autore di saggi storici, sceneggiatore e regista, nasce a Porto Empedocle in provincia d'Agrigento il 6 settembre del 1925.

La sua carriera come autore comincia nel mondo del teatro e della televisione, per cui ha diretto o collaborato a diverse serie poliziesche d'ampio successo di critica e pubblico, come il commissario Maigret e il tenente Sheridan.

Storico e amante della sua terra, la Sicilia, la sua produzione di narrativa e saggistica verte sempre su tematiche e ambientazioni fortemente legate alla sua terra.

Esordisce nel panorama della narrativa italiana sul finire degli anni Settanta: pubblica presso una casa editrice a pagamento (ma senza pagarla, con la promessa di citare la casa editrice nello sceneggiato tratto dal romanzo) il romanzo Il corso delle cose, i cui diritti sono stati acquistati 20 anni più tardi dalla Sellerio, casa editrice cui Camilleri è tuttora legato e che pubblica tutti i suoi titoli.

Il suo nome è oggi indissolubilmente legato a quello del suo personaggio più riuscito, il Commissario Salvo Montalbano magistralmente interpretato da Luca Zingaretti che, anche grazie al serial televisivo prodotto dalla casa di produzione Palomar per RaiFiction, è diventato un eroe moderno dal carattere introverso ma dal cuore siculo.

Andrea Camilleri è un uomo che, in tutte le sue interviste, in tutti gli interventi pubblici, non abbandona mai l'ironia, la satira che caratterizza gran parte dei suoi romanzi, un tratto caratteriale che gli permette di analizzare forse in maniera più profonda le contraddizioni della sua amata terra, la Sicilia. In particolare Camilleri nei suoi romanzi, dalla saga di Montalbano al romanzo il Birraio di Preston, ambienta le sue storie a Vigàta, nome di fantasia dell'autore dietro cui si nasconde il suo paese natale, Porto Empedocle (un espediente utilizzato anche da Giuseppe Dessì in Paese d'Ombre, in cui Villacidro diventa Norbio nel romanzo).

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874