Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli nasce a Parma il 26 ottobre del 1960. Appassionato di misteri e crimini, è scrittore, commediografo, autore e conduttore televisivo.

La sua trasmissione Blu Notte, in cui Lucarelli ripercorre, puntata dopo puntata, i crimini e i misteri italiani, dal delitto di Cattolica ai crimini del serial killer Stevanin fino al caso della Uno Bianca e ai misteri di stato come la Strage di Ustica, è diventato negli anni un cult.

Blu Notte viene infatti trasmessa sulla rai dal 1998, e la passione e l'originalità della narrazione di Lucarelli ne hanno decretato il successo, grazie al suo modo di descrivere gli avvenimenti quasi come se lo spettatore stesse leggendo un libro noir, suspance e colpi di scena si susseguono.

Il suo primo romanzo è del 1990 (Carta Bianca, edito da Sellerio), ma da allora la sua carriera lettararia è in continua ascesa, anche grazie alla creazione di personaggi ormai entrati a far parte del patrimonio letterario nazionale, come l'ispettore Coliandro (trasposto in fiction televisiva di successo) e l'ispettrice Grazia Negro, protagonista di tre romanzi più l'ultimo in cui svolge le indagini assieme al commissario Montalbano di Camilleri.

Osservatore attento dell'Italia contemporanea più nera, si interessa all'abisso che si trova nell'animo dell'uomo, alle vicende criminali, alla parte più torbida del cuore. Questa sua passione dichiarata per il noir gli ha permesso di vincere prestigiosi premi letterari, fra cui Il Premio Letterario Nazionale Giuseppe Fava, in ricordo del giornalista ucciso per mano della mafia, e il premio alla carriera Lama e Trama, in cui giallo e cultura gastronomica si incontrano e danno vita ad un originale evento culturale.

Online, cura un web magazine, una rivista di letteratura in embrione dal titolo Incubatoio 16, in cui si possono leggere racconti noir e gialli e comprendere, attraverso gli editoriali, il movimento noir italiano.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874