Clive Cussler


 

Clive Cussler

Clive Cussler è nato nel 1931 ad Alhambra, in California. Interrotti gli studi al Pasadena City College, si è arruolato nell'Aviazione, partecipando alla guerra di Corea. Negli anni '60 ha lavorato come copywriter e in seguito come direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1973 ha pubblicato il suo primo libro Enigma, che racconta la prima avventura di Dirk Pitt, l'eroe, suo fedele e ironico alter ego, che ha conquistato i lettori di tutto il mondo.

Nel 1978 ha fondato la National Undewater & Marine Agency (NUMA), un'associazione senza scopo di lucro specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di importanza storica. In vent'anni di attività, che lo stesso Cussler ha raccontato in Cacciatori del mare,oltre sessanta operazioni hanno avuto successo (la più famosa è il recupero del sottomarino confederato «Hunley»). La sua seconda passione, dopo l'avventura, sono le automobili d'epoca. Da quarant'anni è sposato con Barbara Knight da cui ha avuto tre figli, Cussler divide il suo tempo tra le montagne del Colorado e i deserti dell'Arizona.

Clive Cussler, uno dei rari scrittori in cui vita e fiction s'intrecciano in modo indissolubile, ha trasposto nei suoi romanzi la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni. Longanesi ha pubblicato: Dragon, Tesoro, Sahara, Enigma, Virus, L'oro dell'Inca, Iceberg, Onda d'urto, Cyclops, Vortice, Alta marea, Salto nel buio, Atlantide.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874