Concita De Gregorio

Concita De Gregorio

Concita De Gregorio, giornalista ed ex direttore del quotidiano L'Unità, nasce a Pisa il 19 novembre del 1963.

La sua formazione giornalistica  comincia durante gli anni d'università, Concita de Gregorio collabora infatti con diverse testate giornalistiche locali e dopo la laurea in Scienze Politiche all'Università di Pisa comincia a lavorare in maniera continuativa con la redazione de Il Tirreno. Ha solo 27 anni quando lascia il quotidiano livornese per cominciare a scrivere su uno dei due maggiori quotidiani nazionali, La Repubblica, diretto da Eugenio Scalfari, firmando articoli riguardanti la cronaca ma soprattutto la politica, campo di interesse in cui rivela tutto il suo spirito di giornalista d'inchiesta.

Dal 2008 al 2011 Concita De Gregorio è stata direttore editoriale per il quotidiano L'Unità, lasciato il 1° luglio attraverso un comunicato stampa firmato dalle parti in causa, lei e l'editore del quotidiano Renato Soru, che hanno voluto chiarire pubblicamente a causa dei rumors  legati al passaggio di consegne fra lei e un nuovo direttore editoriale e a un presunto licenziamento, smentito da entrambi. Attualmente scrive sul quotidiano La Repubblica. Concita De Gregorio è sposata con il  giornalista economico Alessandro Cecioni e i quattro figli.

Da giornalista a scrittrice

Oltre ad essere una stimata giornalista capace di acute e profonde analisi politiche e sociologiche, Concita De Gregorio  ha pubblicato diversi libri d'inchiesta e interesse giornalistico e sociale, apprezzati per la scrittura asciutta e al tempo stesso passionaria, e per la profondità dell'analisi dei fatti.

Partendo dall'esordio come scrittrice:

  • Non lavate questo sangue. I giorni di Genova (I Robinson, 2001)
  • Una madre lo sa. Tutte le ombre dell'amore perfetto (Mondadori, 2006)
  • Non lavate questo sangue (Sperling & Kupfer, 2006)
  • Malamore. Esercizi di resistenza al dolore (Mondadori, 2008)
  • Mia sorella la vita (Mondadori, 2010)
  • Un paese senza tempo. Fatti e figure in vent'anni di cronache italiane (Il Saggiatore, 2010)
  • Così è la vita. Imparare a dirsi addio (Einaudi, 2011)
     
Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874