Dan Brown

Dan Brown

Dan Brown è nato il 22 giugno 1964, a Exeter nel New Hampshire, figlio di un prestigioso studioso di matematica e di un'affermata esecutrice di musica sacra.

La dicotomia tra la filosofia religiosa e il suo simbolismo e, il relativo antagonista matematico, ha forgiato e cresciuto l'autore spingendolo ad approfondire lo studio dei misteri legati alla simbologia religiosa e al loro connubio con la razionalità. Nel 1993 comiciò ad insegnare inglese presso la Phillips Exeter proseguendo lo studio nel campo dell'arte.

Dal 1996 la sua unica attività è diventata la scrittura. Nel 1998 esce il suo primo romanzo "Digital Fortress" (in Italia Crypto). Un thriller ad alta tensione che indugia su temi molto delicati quali lo sviluppo eccessivo della tecnologia, la moralità politica e la sicurezza nazionale.

Nel 2000 vede le stampe "Angeli e Demoni" (in Italia nel 2004) che tratterà i temi più cari a Brown, il simbolismo religioso, l'arte e le atmosfere cupe e misteriose degli ambienti vaticani. Qui compare il professore Robert Langdon, il professore tanto amato dai fans e tanto simile all'autore. In molti lo ricordano con il volto di Tom Hanks nella trasposizione cinematografica.

Nel 2001 pubblica "Deception Point" che arriverà in Italia solo nel 2005 con il titolo "La verità del ghiaccio". Ma è il "Codice Da Vinci" che diede fama mondiale a Brown uscito nel 2003 negli Stati Uniti. Robert Langdom si addentrà in un vortice di misteri e teorie religiose rivoluzionarie che costeranno non poche critiche all'autore dalle frange più oltranziste del cattolicesimo mondiale.

Tradotto in 50 lingue, trasposto in versione cinematografica, è stato uno dei best sellers più venduti della storia. Ma l'amore dei lettori, e dello stesso Brown, per la figura del professore, porterà ad un nuovo romanzo nel 2009, "Il simbolo perduto", in cui viene affrontato lo spinoso e misterioso tema della massoneria. Accompagnato dalla moglie Blythe, pittrice e studiosa di storia dell'arte, nei suoi numerosi viaggi di studio, vive nel New England.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874