Daria Bignardi

Daria Bignardi

Daria Bignardi nasce a Ferrara nel 1961. È una conosciuta e apprezzata conduttrice televisiva, giornalista e anche scrittrice. Si è diplomata a Ferrara per poi trasferirsi a Bologna per frequentare il DAMS, in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo, ma abbandona gli studi.

Nel 1984 si trasferisce a Milano e collabora con Panorama, quattro anni dopo entra in Chorus, di Leonardo Mondadori.

Esordisce alla Rai. Nel 1991 fa parte della redazione di “MilanoItalia”, programma di Rai3, poi nel 1994 diventa inviata da Milano per il programma culturale “Punto e a capo” su Rai2.

L’anno successivo viene notata da Gregorio Paolini che le propone di sostituire Alessandra Casella nella trasmissione letteraria “A tutto volume”. Passa a Canale 5. Poi conduce il talk show “Corto Circuito”.

Qualche anno dopo conduce il programma da lei ideato “Tempi Moderni”.

Diventa anche direttrice del mensile “Donna” della Hechette Rusconi Editore. Crea e conduce un altro programma su italia 1 dedicato ai libri. Ha condotto anche il Grande Fratello ed è stata premiata con il Telegatto e l’Oscar della Tv.

Nel 1997 nasce il suo primo figlio, Ludovico, avuto da un insegnante di liceo, Nicola Manzoni. Ha un’altra figlia, Emilia, dal giornalista Luca Sofri, sposato nel 2004 e figlio di Adriano Sofri.

Nel 2000 riceve il Premio Nazionale Alghero Donna di letteratura e giornalismo.

Lavora per La7, poi firma un contratto con la Rai, torna a La7, sempre con le Invasioni barbariche, collabora con Vanity fair, insomma non si fa mancare niente.

Il suo primo libro, peraltro autobiografico, esce nel 2009 e si intitola “Non vi lascerò orfani” ed edito da Mondadori. Questa suo scritto ha ottenuto grande favore di pubblico, ma anche di critica. Ha vinto il premio Rapallo Carige, il premio Elsa Morante per la narrativa, il premio del Libraio Città di Padova.

L’anno successivo pubblica, sempre con la stessa casa editrice il romanzo “Un karma pesante”.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874