David Nicholls

David Nicholls nasce il 30 novembre 1966 nell'Hampshire (Regno Unito) e inizia a scrivere romanzi nel 2004.

Il suo primo romanzo, Starter for Ten, è stato trasposto al cinema con il titolo Quiz d'amore, così come sono stati riadattati per il grande schermo e attendono proiezione gli altri due romanzi scritti da Nicholls, The Understudy e Un giorno.

Prima di dedicarsi alla carriera letteraria, è stato autore e sceneggiatore per la BBC, per la quale ha riadattato diverse piece teatrali per renderle fruibili dal pubblico televisivo, fra cui anche diverse opere del maestro Shakespeare. Una carriera luminosa anche sul piccolo schermo, che gli è valsa diverse nomination per i BAFTA Awards, l'Accademia Britannica per le Arti Filmiche e Televisive.

La carriera televisiva

Per la BBC, è stato autore e produttore di fiction televisive di successo, fra cui Simpatico nel 1999, I Saw You (2001-2002), alcuni episodi di Cold Feet (2001), Tess Of The D'urbervilles nel 2008 e altri ancora. Il mondo televisivo si ritrova spesso anche fra le pagine dell'autore, come un mondo noto al narratore eppure non sempre trasparente.

I romanzi

I romanzi di David Nicholls fondono la commedia al romanzo psicologico, il romanticismo alla malinconia, proprio per questo motivo sono adatti ad essere trasposti e trasformati in soggetti filmici, l'intreccio e i personaggi sono infatti credibili, così come i loro amori e vicende narrate.

Il privato

Dopo aver lasciato il mondo televisivo per dedicarsi alla scrittura, David Nicholls si è trasferito con la compagna Hanna e i suoi due figli nel North England.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874