Dexter Pete

Dexter Pete

Considerato uno dei più grandi giallisti americani contemporanei, Dexter Pete, nasce a Pontiac, nel Michigan, nel 1943.

Dexter Pete comincia ad occuparsi di scrittura e letteratura noir nel 1981, prima di allora ha svolto attività giornalistica per diversi quotidiani americani, dal  Philadelphia Daily New al The Palm Beach Post. Attualmente abita in una piccola isola nello stato di Washington.

Il romanzo God's Pocket, tradotto per l'Einaudi e giunto nelle librerie italiane nel novembre 2010, Dexter Pete lo ha scritto nel 1984, è in realtà il suo primo romanzo, scritto prima di successi internazionali quali Spooner e Un affare di famiglia, entrambi editi da Einaudi, e apprezzati da pubblico e critica come dei noir di alto livello.

L'incidente

La sua vita è stata contrassegnata, nel 1981, da un brutale incidente. Trenta persone completamente ubriache lo pestarono brutalmente, lasciandogli dei segni indelebili: la spina dorsale spezzata e un'afasia che tuttora lo accompagna. Un evento che ha modificato radicalmente le priorità e la carriera di Dexter Pete, che, da giornalista, è diventato scrittore di successo.

Lo stile di scrittura

La sua scrittura è cruda, a tinte fosche. Tuttavia, a differenza di altri giallisti, ha un tratto che lo contraddistingue e rende le sue opere originali: lo humor, che rendono i suoi romanzi non solo ricchi di suspance, come è d'obbligo per il genere, ma anche divertenti. Un'ilarità che si mescola all'inquietudine delle vicende narrate, gettando il lettore in un mondo caleidoscopico in cui i sentimenti si modificano pagina dopo pagina.

Riconoscimenti letterari

I suoi romanzi hanno destato l'interesse di critica e pubblico, e l'autore ha ottenuto il prestigioso National Book Award for Fiction nel 1988, con il suo romanzo Il cuore nero di Paris Trout, edito in Italia da Einaudi nel 2005, in cui mette a nudo le passioni più violente di un commerciante, che diventa assassino e scopre in questo modo un baratro da cui è impossibile risalire.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874