Diego Collaveri

Diego Collaveri

Diego Collaveri nasce a Livorno il 27 febbraio del 1976, Anime Assassine, il noir incentrato sui casi dell'Ispettore Quetti, è la sua opera prima.

Una personalità eclettica, oltre che autore di romanzi gialli è infatti regista e professionista in campo musicale, dal 1992 al 2000 lavora infatti come chitarrista e arrangiatore per diverse etichette musicali fra cui la Emi Music. Dal 2000 in poi la sua vita professionale si orienta sulla scrittura, non solo letteraria ma anche per il cinema breve, il suo cortometraggio Minimusical vince infatti un concorso per filmati brevi indetto dalla casa di produzione Fandango assieme al quotidiano LaRepubblica.

La carriera letteraria comincia con la pubblicazione e la menzione in antologie e raccolte di autori italiani, fino a quando, nel 2010, viene pubblicata l'opera prima Anime Assassine, i casi dell'Ispettore Quetti, che ottiene fin dalla prima pubblicazione importanti riconoscimenti e l'apprezzamento dei critici letterari di settore.

L'Ispettore Quetti

I casi dell'ispettore Quetti sono stati scritti, a detta dell'autore stesso, in un lungo periodo, circa dieci anni all'interno dei quali trama e scrittura si sono arricchite di nuovi intrecci e delle esperienze del suo autore in campo cinematografico e teatrale.

Proprio il connubio fra arti visive e scrittura rende il noir di Diego Collaveri scorrevole e al tempo stesso ricco di immagini realistiche, che lasciano il lettore sul filo della suspance fino alla risoluzione dell'ultimo caso.

Quetti è un ispettore atipico, che l'autore ha creato prendendo spunto dalle sue innumerevoli passioni, fra cui il cinema noir ma anche il fumetto, fra cui spicca l'influenza del fumettista e regista Frank Miller, creatore di Sin City, la città cupa e criminale che al cinema l'autore ha coodiretto con il visionario regista Robert Rodríguez.

Anime Assassine – I casi dell'Ispettore Quetti è un romanzo pubblicato per la Aletti Editore.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874