Donatella Di Pietrantonio

Donatella Di Pietrantonio nasce ad Arsita (Teramo), e risiede a Penne (Pescara), dove è una dentista per bambini, Mia madre è un fiume è il suo romanzo d'esordio.

Nonostante l'amore per la scrittura si manifesti in Donatella Di Pietrantonio fin dalla più tenera età, il suo percorso professionale si separa dal suo sogno. La sua professione di dentista per bambini non le impedisce però di dedicarsi alla sua grande vocazione, la scrittura. Scrive fiabe e favole per bambini, e anche romanzi. Molti dei quali tenuti nel cassetto, ma non questo.

Mia madre è un fiume è un romanzo d'esordio importante per Donatella Di Pietrantonio, un romanzo che piace, una storia capace di arrivare fra i finalisti del Premio Strega 2011, uno dei più prestigiosi e conosciuti premi letterari italiani. L'editore, Elliot Edizioni, ha puntato su un'autrice che racconta una storia feroce, una malattia terribile, eppure riesce a sfumarne i contorni, modificarli in altro, nella storia di una famiglia che ha sempre camminato a testa alta, unita sia nella buona che nella cattiva sorte. Una numerosa famiglia abruzzese che nonostante le difficoltà economiche non ha mai smesso di farsi forza reggendo l'uno i pesi e i dolori dell'altro, così come le gioie.

L'Abruzzo di Donatella Di Pietrantonio

E allora attraverso gli occhi di una figlia che assiste sua madre al capezzale, rivive la storia e il ricordo della famiglia, i momenti più felici e quelli più tristi, una famiglia che, oltre al legame affettivo forte e stabile, nutre per la terra che li ha nutriti un amore altrettanto grande, anche se l'Abruzzo che affiora tra i ricordi è un territorio talvolta aspro, in cui le comodità della vita moderna, specie per chi, come loro, ha abitato un piccolo paesino montano, hanno tardato ad arrivare.

Un libro che è insieme poetico e realista, una saga familiare che è anche un tributo alla terra natale della scrittrice Donatella Di Pietrantonio, un luogo che nel romanzo è descritto quasi come un territorio leggendario, il cui senso e la cui bellezza si trovano lontano, e si possono scoprire solo ascoltando, in silenzio, i suoni e i profumi fra le valli.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874