E.L. James

Erika Leonard James

E.L James è lo pseudonimo di Erika Leonard, autrice inglese e autrice di format televisivi per la BBC.

E.L James è un nome molto noto in Inghilterra, in cui è stata pubblicata la sua trilogia che comprende i romanzi erotici Fifty Shades of Grey, Fifty Shades Darker e Fifty Shades Freed. Il suo romanzo per adulti è infatti diventato in pochi mesi un best seller, tanto da esser stato pubblicato per intero ad appena un anno dall'uscita del primo volume, pubblicato recentemente anche in Italia dalla Mondadori, che ne ha acquisito i diritti per il nostro Paese, con il titolo Cinquanta sfumature di grigio.

L'autrice abita a Londra con suo marito e i due figli e, prima di dedicarsi alla carriera letteraria, è stata autrice di programmi e format televisivi per la prima rete britannica. Il successo della sua trilogia si deve a un sapiente mix fra erotismo e sentimenti d'amore, e a una storia contorta e ad alto tasso di suspance. Infatti le vicende partono dall'amore di una giovane studentessa americana per un miliardario bello e spietato che la inizierà a delle pratiche sessuali torbide e non convenzionali, da cui lei non riuscirà a liberarsi. L'amore per quell'uomo, la volontà di conoscere il suo passato e i suoi segreti più oscuri infatti la spingeranno verso un finale inaspettato, che coinvolgerà i lettori fino all'ultima pagina.

Un nuovo romanzo in arrivo

Dopo il successo della sua prima trilogia E. L. James sta già lavorando a un nuovo romanzo, anche questo incentrato su una storia d'amore in cui si avvinghiano romanticismo ed eros. Nonostante l'autrice abbia cominciato a scrivere soltanto nel 2011, il riscontro di un pubblico vasto ed entusiasta l'ha infatti convinta a continuare a raccontare, a immaginare nuove situazioni e nuovi modi di vivere il sesso e l'amore. Non è così comune che un romanzo erotico diventi un best seller, ma il successo della trilogia Fifty Shades è l'eccezione che invalida la regola e potrebbe modificare le scelte editoriali degli addetti ai lavori, anche se è presto per dire se il nuovo romanzo riuscirà a bissare il successo dei primi.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874