Elisa Ghirardi

Elisa Ghirardi

Elisa Ghirardi è nata il 2 aprile del 1951 a Torino e attualmente vive a Ciriè, quieta cittadina della provincia torinese.

Elisa Ghirardi inizia a scrivere da giovanissima, dedicandosi alla poesia. Lo studio della musica, in particolare quello del pianoforte, le trasmettono un continuo desiderio di ricerca di musicalità nelle parole, che utilizza come note per dare musicalità e senso del ritmo alle sue emozioni e ai racconti.

Chiuse le poesie in un cassetto, riprende a scrivere alcuni anni dopo. Lavora nell’amministrazione di una scuola dell’infanzia, dove, anno dopo anno, compone versi e filastrocche per i bambini. Il grande interesse per l’addestramento cinofilo le fa conoscere una nuova disciplina: l’agility-dog. Con il suo pastore belga gareggia felicemente in Italia e all’estero ed infine si dedica all’insegnamento dell’agility come istruttore.

Verso la metà degli anni novanta il legame con la poesia diviene più intenso. Conosce, in seguito, il gruppo di poeti del Centro Studi Panis di Torino: con loro condivide la pubblicazione di versi e racconti nelle antologie annuali dell’associazione, presentate ogni anno alla Fiera del Libro di Torino. Con altri gruppi di poeti partecipa al festival della poesia di Genova nel 2002 e a “ParoLario” sul lago di Como l’anno successivo. Vince concorsi con racconti e poesie.

Scrittura e piccoli lettori

L’amore per i libri, e la piacevole frequenza a corsi di dizione con brave attrici, sono fonte di nuovi interessi: sempre in questi anni inizia la collaborazione con i laboratori di lettura della Biblioteca Alvaro Corghi di Ciriè, leggendo e animando fiabe e racconti ai bimbi dalla scuola materna alla scuola elementare.

Segue il volontariato, come lettrice, presso il reparto di pediatria dell’ospedale cittadino. L’esperienza è entusiasmante: da qui il desiderio di scrivere raccontando altri mondi ed altre avventure, e trasmettere il ritmo intenso e lieve della poesia ai lettori di ogni età. L’incontro con la Casa Editrice La Piccola Volante rende possibile questo sogno perché le favole, qualche volta, diventano realtà.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874