Elizabeth Peters

Elizabeth Peters

Elisabeth Peters è lo pseudonimo di Barbara Mertz , nota anche come Barbara Michaels, difatti viene comunemente etichettata con l’acronimo MPM.

Laureatasi all’università di Chicago in Egittologia presso il prestigiosi Oriental Institute ha vissuto i suoi primi dieci anni di vita in una piccola cittadina dell’Illinois. La città ai suoi occhi aveva solo due problemi, uno dei quali era la mancanza di una biblioteca, ma poteva contare sui libri che leggevano i genitori. In seguito si è trasferita con la famiglia a Chigaco e ha scoperto la biblioteca pubblica dove ha letto tutto ciò su cui è riuscita a mettere le mani.

L’archeologia è sempre stata la sua passione. Si è iscritta alla prestigiosa università solo perché vi aveva ottenuto una borsa di studio e non perché fosse la migliore che vi fosse sul pianeta. Ha all’attivo molti saggi pubblicati. L’idea dei romanzi del mistero e thriller ambientati in Egitto e sulla scorta di campagne archeologiche è nata dal suo desiderio di poter sposare le sue due grandi passioni: scrittura e archeologia. Nei suoi libri difatti utilizza le sue conoscenze per creare trame e storie realistiche e credibili.

Nel 1998 ha ricevuto il premio dalla Mistery Writers of America che riunisce i più grandi giallisti americani, con il titolo di Grandmaster.

Della serie “Le avventure di Amelia Peabody” sono usciti prima di questo altri dieci titoli Ogni romanzo è a sé quindi può essere letto indipendentemente dagli altri, ma data la consequenzialità sarebbe carino leggerli tutti. Gli appassionati certo non se ne perdono uno!

La storia di Amelia inizia quando la donna ha trentadue anni e una cospicua eredità che le permette, invece di doversi trovare un marito, di poter partire alla volta dell’Egitto che da sempre la affascina ed è proprio lì che incontra due fratelli archeologi, uno dei quali diventerà poi suo marito. Romanzo dopo romanzo la storia tra i due va avanti, nasce il figlio, affrontano pericoli e fanno luce sulle magie nascoste dell’Egitto.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874