Ernesto Ferrero 2

Ernesto Ferrero

Ernesto Ferrero nasce a Torino nel 1938. La sua vita professionale è immersa nel mondo editoriale, infatti è stato direttore letterario prima ed editoriale poi per l'Einaudi, direttore editoriale per la Garzanti e letterario per la Mondadori.

L'Ernesto Ferrero scrittore nasce come saggista, nel 1972 pubblica infatti il testo I gerghi della mala dal '400 a oggi, con cui lo stesso anno vince il Premio Viareggio. La critica letteraria è sempre stata la sua passione e il suo principale interesse, e nella sua carriera di critico e saggista ha pubblicato interessanti e approfondite opere sui più grandi autori italiani (Gadda, Calvino, Levi e altri...).

Nel 1975 pubblica per la Mondadori la biografia di Gilles de Rais, il mostruoso Barbablù del Quattrocento francese, un personaggio oscuro che tinse del rosso sangue dei suoi omicidi seriali e del nero della magia si diceva praticasse la prima metà del XV secolo in Francia.

Nel 2000 vince il Premio Letterario Strega con una biografia degli ultimi trecento giorni di Napoleone Bonaparte, in cui episodi e stati d'animo del'imperatore francese in esilio sono trascritte attraverso i ricordi del suo bibliotecario. N., questo il titolo del romanzo, è edito da Einaudi (2000). Ha scritto nella sua carriera anche diversi romanzi per ragazzi, fra cui L'Ottavo Nano, edito da Einaudi negli anni Settanta e un ventennio dopo dalle edizioni Piemme Junior e Il Giovane Napoleone, libro illustrato edito da Gallucci Editore nel 2006.

La storia, la letteratura e le vite degli scrittori che ama sono per Ernesto Ferrari fonti di ispirazione primaria e ritornano in tutti i suoi libri, siano essi saggi o romanzi.

Il suo ultimo libro, una biografia romanzata sullo scrittore Emilio Salgari, è un omaggio alla memoria dell'autore per i cento anni dalla sua scomparsa, e quest'anno è fra i cinque finalisti del prestigioso Premio Campiello per la letteratura.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874