Erri De Luca

Erri De Luca

Erri De Luca nasce a Napoli il 20 maggio del 1950, comincia la sua militanza politica con Lotta Continua, che contribuisce a fondare. La sua carriera di scrittore comincia nel 1989.

La vita di Erri De Luca, come tutte le personalità passionali, è caratterizzata dalla ricchezza di interessi che lo portano a svolgere diversi mestieri e ad interessarsi di lingue non convenzionali: studia infatti da autodidatta yiddish ed ebraico, per poi tradurre diversi brani della Bibbia. Un mestiere, quello di traduttore, che coltiva per diversi anni.

Ma non è l'unico mestiere della sua vita, nella quale conosce il duro lavoro della fabbrica, lavorando come operaio della FIAT, per poi passare ad una serie di lavori manuali, faticosi, come il magazziniere, il camionista e il muratore, lavorando non solo in Italia, ma anche in Francia e in Africa.

I romanzi di Erri De Luca

Il suo primo romanzo, Non ora non qui, lo pubblica nel 1989 per le edizioni Feltrinelli. Da allora ha pubblicato tanti altri romanzi fra i quali possiamo citare quelli rimasti più impressi nei suoi lettori per lo stile di scrittura asciutto ed insieme poetico dei suoi libri, che riescono a toccare le profonde corde dell'animo: Alzaia (Feltrinelli, 1997); Tu, mio (Feltrinelli, 1999); Montedidio (Feltrinelli, 2002) e questa favola disincantata, crudele e assieme umana, Il peso della farfalla (Feltrinelli, 2009). Molti fra i suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati in diversi altri stati europei.

Erri De Luca e la montagna

Il suo libro Il peso della farfalla nasce da una profonda conoscenza della montagna, habitat naturale del camoscio protagonista del suo romanzo, un amore che ha portato Erri De Luca ad essere conosciuto e stimato alpinista e arrampicatore sportivo: nel 2002 è il primo ultracinquantenne a percorrere un tracciato difficile come la Grotta dell'Arenauta di Gaeta, e tre anni dopo parte con un'amica per un percorso sull'Himalaya, che racconta ai suoi lettori nel suo libro Sulla traccia di Nives (libro fotografico edito da Mondadori nel 2005).

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874