Franca Valeri

Franca Valeri, pseudonimo artistico di Franca Norsa, nasce a Milano il 31 luglio del 1920. Interrompe gli studi dopo la maturità classica per dedicarsi al suo grande amore: il teatro.

La sua carriera teatrale è legata soprattutto allo straordinario successo delle sue caricature, personaggi che con la loro caratterizzazione spinta all'eccesso rivelano ipocrisie e riflessioni divertite e divertenti sulla borghesia degli anni Cinquanta. Fra i suoi personaggi più riusciti spiccano La Signorina Snob e la Signora Cecioni, che ironizzano su usi e costumi della società contemporanea dal punto di vista alto borghese e popolare.

La sua personalità eclettica e le sue doti non solo nel campo della recitazione ma anche della scrittura fanno sì che affronti con successo differenti tipologie di lavori, dall'attrice alla sceneggiatrice fino a diventare autrice radiofonica. Pubblica molteplici libri, durante tutta la sua carriera, fra i tanti possiamo ricordare Il diario della Signorina Snob (pubblicato per la Mondadori nel 1951), Le donne (pubblicato da Longanesi nel 1960), Questa qui, quello là (Longanesi, 1965), Animali e altri attori - Storie di cani, gatti e altri personaggi (pubblicato da Nottetempo nel 2005) e l'ultimo lavoro scritto a quattro mani con Luciana Litizzetto per l'Einaudi, L'educazione delle fanciulle (2011).

Raffinata ironia

Quando si parla di Franca Valeri non si può non citare la sua particolare ironia, quel suo saper divertire senza mai cadere nel volgare, una raffinatezza che non viene meno in nessuno dei suoi personaggi e dei suoi lavori, creati da una donna intelligente che da sempre, e fino a oggi, ha saputo guardare il mondo con occhi disincantati ma non per questo ha rinunciato al sorriso, all'ironia come arma di riflessione.

Un biglietto da visita che rende Franca Valeri un personaggio ancora molto amato, non solo fra gli uomini e le donne della sua generazione, proprio perché le sue riflessioni sono fuori dal tempo, e ben si adattano anche all'Italia di oggi.
 

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874