Francesca Comencini

Francesca Comencini

Figlia d'arte, del grande regista e produttore Luigi Comencini, Francesca è sceneggiatrice, regista e scrittrice italiana.

Le tematiche che Francesca Comencini affronta nei suoi film (e nel suo romanzo d'esordio, Famiglie) sono strettamente legate al mondo dell'attualità, in particolare del rapporto fra genitori e figli, quel meraviglioso e talvolta doloroso groviglio di emozioni e sentimenti che spingono gli adolescenti ad allontanarsi dal nido familiare, scegliendo talvolta delle vie pericolose e difficili da percorrere.

Nata a Roma il 19 agosto del 1961, Francesca Comencini studia Lettere e Filosofia ma il suo carattere irrequieto e curioso fa sì che interrompa gli studi per trasferirsi a Parigi, la città più romantica d'Europa, in cui incontra suo marito, Toscan Du Plantier, produttore francese.

Negli anni Novanta si avvicina al cinema, e comincia la sua carriera da sceneggiatrice per il cinema e la televisione, suo è il remake del film Marcellino pane e vino, riadattato per la televisione. Già in quegli anni, il suo timbro si sposta sempre più verso un taglio documentaristico, in una ricerca continua della fedeltà al reale, sempre degli anni Novanta sono i lavori Elsa Morante, una biografia dedicata all'autrice prodotta nel 1995 e Shakespeare a Palermo, un documentario sullo spettacolo teatrale del regista Carlo Cecchi (1997).

L'esordio in libreria di Francesca Comencini

Se come sceneggiatrice e regista ha firmato diversi successi, la carriera di Francesca Comencini come scrittrice di romanzi è ancora agli inizi. Famiglie, edito dalla casa editrice Fandango, che proprio con il mondo del cinema ha un rapporto speciale, è il suo primo romanzo, in cui non dimentica la sua vocazione documentaristica.

La trama del libro infatti è uno spaccato delle famiglie allargate e non tradizionali, sempre più presenti nelle società moderne. Un percorso di formazione in cui le due madri protagoniste del romanzo, Ada e Giovanna, dovranno trovare la chiave per accedere al mondo sempre più lontano dei loro figli adolescenti.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874