Frank Dituri

Il lavoro di Frank Dituri è conosciuto in tutto il mondo, anche per le innumerevoli mostre sia personali che collettive a cui ha partecipato, per la sua carriera lunga e prolifica.

Le immagini parlano di lui della sua ricerca indagatrice sia all'esterno che dentro di se, trascende la raffigurazione pura e semplice perchè mediante la sua tecnica trasforma il soggetto rappresentato e ne fa emergere i lati nascosti che diventanto una trasposizione quasi onirica della realtà, un mondo surreale ma solo in parte; è quel che sta dietro alla semplice immagine, quel che fa provare un soggetto, è ciò che da spessore alle cose, non solo ciò che si vede, ciò che sembra è la realtà e la fa essere tale, a volte è necessario andare a fondo non fermarsi sulla superficie. E' ciò che infondo distingue tutti noi, le apparenze non bastano.

Così Frank Dituri in un'immagine delinea un percorso e i sentimenti che lo hanno portato a scegliere quel particolare soggetto e lo cattura, non solo sul piano rappresentativo ma anche emozionale, indagando oltre la superficie delle cose, mostrando la sua particolare sensazione e gli aspetti che a volte non si colgono a prima vista.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874