Henning Mankell

Henning Mankell

Henning Mankell nasce a Stoccolma il 3 febbraio del 1948. Oggi vive tra la Svezia e il Monzambico, è sposato con Eva Bergman, figlia del maestro del cinema Ingmar Bergman.

Henning Mankell è uno degli scrittori svedesi più conosciuti e amati, legato al genere poliziesco, entro cui ruotano e si dipanano i suoi romanzi. I suoi maggiori successi li ottiene dal suo personaggio storico, il commissario Kurt Wallander, che compare per la prima volta nel suo romanzo Assassino senza volto, edito in Italia da Marsilio Editori.

Nella sua carriera letteraria ha ricevuto diversi premi per i suoi romanzi, fra cui il prestigioso Glasnyckeln, un premio letterario dedicato ai romanzi gialli dei paesi scandinavi. In Italia il filone cui appartiene è identificato da Marsilio, editore particolarmente attento alle novità provenienti dai Paesi Scandinavi, con la collana titolata GialloSvezia.

Il teatro

Henning Mankell ama la letteratura, ma non è immune al fascino del teatro, assieme alla moglie Eve, registra teatrale, ha creato un progetto importante, il Teatro Avenida, che ha voluto costruire a Maputo, in Mozambico, paese in cui trascorre molti mesi, e in cui si svolgono laboratori e spettacoli che ispirano l'autore nella sua vena letteraria.

Editore

L'autore svedese ha da poco creato una casa editrice, la Leopard Forlag, dedicata ai giovani talenti svedesi e africani, l'amore per la sua terra e per il Mozambico sono infatti diventati, insieme, una nuova missione e un impegno costante a favore della letteratura.

Tutti i suoi libri in Italia

Durante la sua carriera Henning Mankell ha scritto diversi romanzi, la maggior parte dei quali sono stati tradotti e pubblicati da editori italiani, fra i titoli più noti: Il ritorno del maestro di danza (Marsilio); Il cinese (RL Libri); L' uomo inquieto (Marsilio); Il cane che inseguiva le stelle (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli); La falsa pista (Marsilio); La quinta donna (Marsilio); Assassino senza volto (Marsilio).

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874