Luca Rachetta


 

Luca Rachetta

Luca Rachetta, nato a Torino, risiede oggi a Senigallia.

Nel 1998 si è laureato in Lettere Moderne ad Urbino discutendo una tesi sulla narrati­va di Vitaliano Brancati e ha quindi pubblicato sulla rivista dell’ateneo, Studi Urbinati, un saggio sulla fortuna riscontrata dall’autore di Pachino presso la critica letteraria. Attualmente insegna alla Scuola Media “Fagnani” di Senigallia e collabora con la ri­vista Sestante, sulle cui pagine è intervenuto con i commenti alle opere di diversi poeti marchigiani.

Presso la casa editrice Maremmi Editori Firenze ha pubblicato nel 2006 il saggio Vi­taliano Brancati. La realtà svelata. Con la stessa casa editrice ha dato alle stampe le seguenti opere di narrativa:

  • Dove sbiadisce il sentiero, 2006 (silloge di racconti)
  • La teoria dell’elastico, 2008 (silloge di racconti)
  • La torre di Silvano, 2008 (racconto lungo)
  • La guerra degli Scipioni, 2009 (romanzo)

All’inizio del 2009 ha visto la luce il sito www.lucarachetta.it, inteso come agile stru­mento di informazione utile alla presentazione dell’autore e della sua opera e alla co­municazione diretta con i lettori.

Nel 2010 è uscito, per i tipi della Maritato Group di Roma, il racconto La missione di San Silvestro, il primo ebook di Luca Rachetta, commentato dalle illustrazioni dell’artista senigalliese Angela Tonni Perucci.

Di Luca Rachetta saggista e scrittore si sono occupati quotidiani locali, riviste specia­lizzate, testate di recensioni on line e il TGR Marche, che ha mandato in onda, in due diverse edizioni del 26 giugno 2009, un servizio dedicato alla sua attività letteraria (informazioni e supporti audiovisivi sono reperibili nelle pagine del blog suddetto).

Dal 2006 a oggi i libri di Luca Rachetta sono stati presentati al pubblico in varie occasioni: a Senigallia (Palazzo Mastai, Palazzetto Baviera, Caffé Centrale, Sala del Trono di Palazzo Ducale, Libreria Iobook), Corinaldo (Biblioteca Comunale, Sala Consiliare “Arnaldo Ciani”), Ostra Vetere (Palazzo De Pocciantibus) , Mondavio (Teatro Apollo) e Bologna (Capo di Lucca).

A settembre, infine, uscirà, per i tipi della Edizioni Creativa di Napoli, il nuovo romanzo di Luca Rachetta, La setta dei giovani vecchi.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874