Massimo Montanari

Massimo Monatanari nasce a Imola nel 1949. È professore universitario di Storia Medioevale e Storia della Nutrizione presso la facoltà di Lettere dell'Ateneo di Bologna. Considerato uno dei massimi esperti di storia e cultura dell'alimentazione in Italia. I suoi interessi infatti rivelano una profonda conoscenza della storia vista attraverso il piatto, dalla tavola fino alla società che a quella tavola partecipa.

Ha scritto più di venti saggi, dalla fine degli anni Settanta a oggi, relativi al rapporto profondo fra cibo e società, soprattutto relativi all'epoca medioevale, anche se non ha tralasciato la narrazione saggistica sulla società moderna e contemporanea.

Oltre all'interesse per la storia dell'alimentazione, si interessa di storia agraria, argomento per cui svolge diverse ricerche sul campo, fra gli insediamenti contadini nel centro Italia, nei settori sociologico e statistico.

Le riviste

Oltre al suo lavoro universitario, Massimo Montanari cura diverse importanti riviste dedicate al tema dell'alimentazione e delle scienze sociali, fra cui il prestigioso magazine Food & History, periodico che ha un approccio storico-scientifico con il mondo dell'alimentazione, pubblicata dal dall'Institut Européen d'Histoire et Cultures de l'Alimentation di Tours, in Francia.

La collana editoriale

Oltre a collaborare con la storica casa editrice Laterza, Massimo Montanari gestisce per la Cooperativa Libraria Universitaria Editrice CLUEB di Bologna una collana dal titolo Biblioteca di Storia Agraria Medievale, per la quale vengono pubblicati saggi e monografie dedicati all'interessante binomio cibo e società.

Master in Storia e Cultura dell'Alimentazione

Massimo Montanari, dal 2001-2002, è direttore del corso universitario d'alta specializzazione in Storia e Cultura dell'Alimentazione, un Master Universitario riconosciuto e svolto in collaborazione con altri importanti istituti europei come l'Università di Tours e quella di Barcellona.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874