Massimo Recalcati

Massimo Recalcati è nato il 28 novembre 1959 ed è uno dei più prolifici psicoanalisti italiani.

Si laurea in filosofia e si specializza in psicologia presso l'Università Statale di Milano. Insegna come contrattista presso la stessa, alla facoltà di filosofia, all' Università degli studi di Padova e teorie e tecniche del colloquio presso l'Ateneo di Urbino. Sarà docente anche a Bergamo e a Losanna.
Attualmente è docente di psicopatologia del comportamento alimentare presso l'Università degli Studi di Pavia.

E' stato supervisore clinico presso istituti di salute mentale e dal 2006 dirige il reparto di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna.
Ha collaborato con diverse riviste specialistiche del settore, per gli inserti culturali del Manifesto e della Repubblica.
E' direttore della collana di studi di psicoanalisi applicata Jonas, presso la Franco Angeli e Arcipelago presso Bruno Mondadori.

 

Psicologo contro corrente

 

Contro la legge non scritta della psicoanalisi a prezzi eccessivi, Recalcati ha fondato Jonas, un'organizzazione senza fini di lucro. Il fine? Offrire terapie e sostegno a prezzo bassissimo. Quindi aiuto per tutti. Sedute che costano massimo 40 euro sostenute da psicoterapeuti giovani e dal curriculum invidiabile.

Gli studi, sono lontani dai fasti del centro, situati in periferia dove gli affitti costano meno e dove i problemi della gente sono concreti. E nel tempo, queste sedi, sono diventate 14 in tutta Italia.

I suoi studi, i suoi libri, nascono dalle situazioni vissute in queste periferie dove i giovani si sentono abbandonati, dove droga, alcool e problemi alimentari sono più comuni del raffreddore, dove, gli adulti, lottano per il lavoro perdendo la loro identità di genitori.

Dal 1995, anno della pubblicazione de "L'universale e il singolare, Lacon e l'al di là del principio del piacere", ha arricchito il settore di opere finissime e concrete, legate ad una psicoterapia pratica, all'esperienza vissuta con i pazienti e a difesa di una disciplina slegata da archetipi e studi troppo snob.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874