Mathias Malzieu

Mathias Malzieu

Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974.

In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la sua carriera musicale, è infatti il front-man e cantante della band Dionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittore comincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli.

La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe.

I romanzi

In Italia, è stato pubblicato solamente La meccanica del cuore (Feltrinelli, 2012), la fiaba noir in cui un ragazzo nato con il cuore completamente ghiacciato riesce a sopravvivere grazie al meccanismo costruito dalla sua levatrice, considerata da tutti una strega.

In Francia, Mathias Malzieu è un cantautore molto noto e seguito, e ha pubblicato diversi libri, fra cui la raccolta di racconti 38 mini westerns avec des fantômes (nel 2003) e i romanzi Maintenant qu'il fait tout le temps nuit sur toi (nel 2005) e Métamorphose en bord de ciel (nel 2011). Le atmosfere rock e dark dei brani della sua band, i  Dionysos, sono la colonna sonora perfetta per i suoi libri, in cui si mescola urban fantasy, gotico e avventura, con uno stile che ricorda le storie narrate sul grande schermo dal grande regista americano Tim Burton.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874