Silvia Avallone

Silvia Avallone

Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984. Dopo l'infanzia vissuta a Piombino, si trasferisce a Bologna per gli studi universitari in Filosofia.

Il suo romanzo d'esordio è stato definito all'interno del genere del romanzo di formazione, in cui i giovani protagonisti seguono il percorso che li porterà verso la maturità. Il suo libro acciaio infatti racconta la storia di due quindicenni all'interno di un quartiere difficile, una periferia degradata dal nome inventato ed evocativo, via Stalingrado.

Finalista al prestigioso Premio Letterario Strega, Acciaio è stata una piacevole scoperta per critica e pubblico.

Silvia Avallone ha pubblicato, nel 2008, un saggio per la Repley’s Film dal titolo Un'attrice e le sue donne, sulla figura e la vita artistica di Anna Magnani.

Oltre al romanzo Acciaio, nel 2007  ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo Il libro dei vent'anni , edito dalla casa editrice fiorentina La Meridiana.

Il suo libro d'esordio, pur avendole fatto guadagnare il titolo di esordiente dell'anno, ha portato con sé diverse polemiche, soprattutto da parte dei piombinesi, che si sono sentiti attaccati in prima persona dall'atmosfera di degrado e dai luoghi gretti e grigi raccontati nel libro della Avallone.

Un libro è anche questo, non una sfida personale, dal momento che, a detta dell'autrice stessa, nulla del libro è autobiografico, ma è stato scritto sul battito dei ricordi e delle adolescenti incontrate nella periferia della città industriale toscana, ma uno sguardo sul mondo che ci circonda, e se talvolta dovesse essere cinico e duro, è proprio perché dura e cinica è la vita che passa attraverso lo sguardo ed il cuore, fatta anche di morti bianche, famiglie che vivono alla giornata, precariato e adolescenti che, non avendo una strada da percorrere, si rifugiano nei più pericolosi palliativi alla vita che si trovano davanti, l'alcool e la droga.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874