Silvia Ziliani

 

Silvia Ziliani(autrice) è nata a Canneto sull’Oglio il 7 gennaio 1965. Svolge la professione di docente presso la Scuola dell’Infanzia “F. Ziacchi” di Asola (MN).  

Oltre al diploma Magistrale, possiede due titoli di specializzazione universitaria per l’insegnamento agli alunni disabili, psico-fisici, non udenti e non vedenti, conseguiti presso l’Università Cattolica di Brescia. Per alcuni anni ha svolto la professione di docente di sostegno.

Ha seguito numerosi corsi di formazione che hanno affinato le sue competenze didattico-comunicative e conoscitive nei confronti della pedagogia e psicologia dell’età dello sviluppo.

Nel ’97 ha frequentato il corso “Vieni ti racconto una storia”, inerente la promozione della lettura nell’infanzia, tenuto dai relatori Giuseppe Pontremoli, Marzia Benazzi, Andrea Molesini, Claudio Cavalli, M. Pia Alignani, Roberto Piumini.

Nel 2010 ha frequentato un corso a Bologna riguardante la funzione delle rime e delle filastrocche, condotto da Bruno Tognolini.

Ha partecipato al Convegno “Milano da leggere - L’Amico Libro”, presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha frequentato il corso del dott. Luca Ganzerla “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e pedagogia della lettura” in collaborazione con la dott.ssa Blezza Picherle.

È inoltre l’ideatrice del Bookfeast di Asola (MN), una manifestazione che si propone di promuovere la lettura e la cultura e che prevede la partecipazione di autori, atelieristi, illustratori, musicisti ed esperti. 

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874