Steve Martin

Steve Martin

Steve Martin è nato nel 1945, a Waco, in Texas, ma è cresciuto a Orange County, in California. Della sua fulminante carriera di attore possiamo ripercorrere le tappe principali. Gli anni Settanta sono quelli della gavetta, sospesi fra serate in teatro e comparsate al Saturday Night Live Show. Da «Newsweek», 1978: «In questo momento è il comico piú caldo d'America. Il suo primo disco di gag registrate, Let's get small, è nei primi posti delle classifiche di vendita da settimane. La tournée nei teatri ha fatto incassi per un milione di dollari. La sua prossima tappa è il cinema».

Infatti la seconda tappa è il cinema, ovvero: i suoi anni Ottanta da protagonista a Hollywood, declinati in un elenco di film di successo come Roxanne, del 1987, o Il padre della sposa, del 1991, fino al recentissimo Novocaine. Steve Martin conquista lentamente la medaglia di campione di una comicità garbata, molto wasp, pochissimo politicizzata e qualche volta assai poetica.

Ma il vero colpo di scena è la sua ultima maschera, da prosatore raffinato e rispettato: quella meno conosciuta dal grande pubblico, quella che ha indossato tutte le volte che il «New Yorker» glielo ha chiesto, e naturalmente quando ha scritto Shopgirl.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874