Wilbur Smith


 

Wilbur Smith

Wilburn Smith nasce nella stato africano dello Zambia il 9 gennaio del 1933, è uno dei maggiori romanzieri d'avventura viventi: i suoi libri hanno venduto 120 milioni di copie in tutto il mondo.

Nato in quella che allora, nel 1933 era la Rhodesia del Nord, oggi Zambia, Wilburn Smith si trasferisce ben presto in Sudafrica, dove si laurea in Scienze Commerciali alla Natal and Rhodes University nel 1954. Il suo primo romanzo, dal titolo Il destino del leone lo scrive dieci anni dopo, nel 1964. Da allora ha cominciato la sua carriera nel mondo della letteratura, scrivendo romanzi d'avventura diventati best seller mondiali.

I suoi romanzi sono legati principalmente in quattro filoni, anche se non mancano i libri a se stanti, slegati dalle più importanti saghe dell'autore sudafricano, che riguardano il Ciclo dei Courteney navigatori; il Ciclo dei Courteney d'Africa; il Ciclo dei Ballantyne  e i Romanzi Egiziani, mentre in un'altra serie di romanzi c'è l'incontro fra i Ballantyne e i Courteney (Il trionfo del sole e Il destino del cacciatore).

La vita e gli amori

Wilburn Smith ha avuto nella sua vita quattro mogli. La prima è Jewell Sabbert, con cui si sposa nel 1964, con la seconda moglie si conosce solo il nome, Anne, è un matrimonio che dura poco. La storia più importante nella vita dell'autore è quella con Danielle Antoinette Thomas, con cui si sposa nel 1971 e alla quale rimane legato fino alla morte di lei, avvenuta nel 1999 per un male incurabile. Dee Dee, cosi Wilburn chiamava la sua amata moglie, ha ispirato molteplici romanzi e diverse delle figure femminili che si trovano all'interno delle avventure del grande romanziere. Oggi Wilburn Smith è legato a Mokhiniso, che ha conosciuto nella terra natale della donna, il Tagikistan.

Il romanzo d'avventura

Wilburn Smith è conosciuto in tutto il mondo, e anche in Italia, come uno dei più grandi romanzieri d'avventura. I suoi libri sono diventati best seller, vendendo circa 120 milioni di copie nel mondo, di cui 22 milioni solo in Italia, uno dei paesi in cui l'autore sudafricano è più conosciuto e amato, grazie al suo stile di scrittura e alle storie che lasciano il cuore dei lettori pieno delle meravigliose immagini dell'Africa, il grande amore di Wilburn Smith, la cui natura selvaggia e meravigliosa sempre ispira la scrittura dei suoi romanzi.

Opere letterarie

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874