Libri 2010

Una sezione dedicata ai maggiori successi di critica e ai titoli più venduti nelle librerie e su internet relativa al catalogo dei libri editi in Italia nel 2010.

Quest'anno in particolare è stato decretato il successo dei romanzi noir, e soprattutto dei gialli scandinavi e norvegesi, sono infatti diversi gli autori che hanno conquistato i lettori italiani con i loro testi ad alto tasso di suspance, in particolare polizieschi e thriller con una buona dose di mistero.

Fra gli autori italiani più letti nel 2010, il sempre amato Andrea Camilleri, con i casi del commissario Montalbano, e Umberto Eco che porta in libreria il suo discusso Cimitero di Praga. Oltre ai thriller e ai noir, che occupano ampio spazio nella sezione delle recensioni del 2010 perché preferiti dalla maggior parte dei lettori italiani, si possono leggere interessanti testi dedicati alle biografie di personaggi noti, come Keith Richards, che racconta la sua vita fra le pagine di Life.

Il guardiano degli innocenti

Autore: 
Andrzej Sapkowski

Il guardiano degli innocenti” è l'opera di genere fantasy dello scrittore Andrzej Sapkowski: è un'antologia e contiene 7 racconti

Sapkowski è considerato da tutti gli estimatori del fantasy come un autore dallo stile unico e che è riuscito a definire una narrazione del tutto particolare nell'ambito di questo genere letterario e che mette in evidenza anche la sua propensione a lasciare molta libertà all'immaginazione dello stesso lettore.

Bianca come il latte, rossa come il sangue

Bianca come il latte, rossa come il sangue

Leo è il tipico sedicenne di oggi, frequenta la terza liceo con scarso interesse, ama le corse in motorino, il calcetto e il suo iPod.

La scuola e i professori sono uno strazio, e le ore passate tra i banchi di scuola sono una vera agonia.

Anche l'arrivo del nuovo insegnante di storia e filosofia è visto con dubbio e poco slancio.

In fondo non è che il solito noioso professore.

Alice

Alice
Autore: 
Pierugo Orlando

"Alice" è una ragazza come tante a cui piace disegnare, durante una serata passata con gli amici si ritrova catapultata in un mondo assurdo e ostile, un vero e proprio incubo.

Il peccatore

Il peccatore
Autore: 
Germano Dalcielo

Fra’ Remondino ha scoperto nelle cantine del suo convento un manoscritto antichissimo, nascosto lì sotto da almeno cinquecento anni. Qualcuno però vuole che il suo contenuto compromettente non venga divulgato e farà di tutto per impedire al religioso di portare a termine la sua missione: condividere col mondo intero la verità su Gesù Cristo.

Il lavoro oggi

 Il lavoro oggi. Aspetti giuridici, organizzativi, sociali ed etici
Autore: 
Francesca Pivetti

Il testo  intende dare un contributo ad un argomento fondamentale e molto dibattuto: il lavoro, analizzato dal punto di vista giuridico, organizzativo ed etico-sociale.

Le osservazioni riportate nel volume contribuiscono a definire e mettere in luce quali siano le questioni che hanno permesso in questi vent'anni la nascita e l'aumento all'interno delle imprese di una nuova organizzazione del lavoro che contrappongono contratti di lavoro a tempo indeterminato ad una serie di rapporti subordinati, ma temporanei.

Mi indicherai il sentiero della vita

"Mi indicherai il sentiero della vita" Proposta-guida per l'educazione dei giova
Autore: 
Claudia Canfarotta

Nella società moderna l'educazione dei giovani desta senso di inadeguatezza e incertezza nei genitori ma anche negli educatori. Scopo dell'educazione è lo sviluppo armonico dell'individuo, la crescita integrale dell'essere umano e l'ottenimento degli obiettivi prefissati.

Tutto ciò può essere agevolato dalla conoscenza e dallo studio dei principi del cattolicesimo che possono contribuire al perfezionamento di sè e al raggiungimento dei propri obiettivi.

Il primo capitano Francesco Calì e la Nazionale

Il primo capitano Francesco Calì e la Nazionale
Autore: 
Gaetano Sconzo
Autore: 
Giuseppe Bagnati

La storia di Francesco Calì, capitano della Nazionale Italiana ai tempi del primo incontro della storia contro la Francia. Da giovane inizia a giocare in Svizzera, dove era emigrato con la sua famiglia. Tornato in Italia gioca nel Genoa e nell'Andrea Doria fino alla convocazione in Nazionale.

Mario Rapisardi

Mario Rapisardi

Questo profilo biografico di Mario Rapisardi, il malinconico «poeta dell’uman genio»,  è essenzialmente un ritratto della sua personalità scritto con il dichiarato scopo di riscattarla dalle accuse e dai pregiudizi che si accompagnavano alla sua fama. Scritto fra il 1908 e il 1912 e pubblicato nell’anno della sua morte, viene ora riproposto in una nuova edizione commentata. 

La Storia di Canale 5 - Volume 1

La storia di canale 5
Autore: 
Marco Saporiti

La nascita delle prime televisioni libere ha dato un impulso notevole al cambiamento delle offerte televisive fino ad allora monopolio esclusivi della RAI.

Data l'enorme mole di dati, in due volumi, è raccolta la storia di quella che fù Telemilano 58, poi Canale 5, Fininvest e poi Mediaset.

Esami Clinici

Esami Clinici
Autore: 
Marco Saporiti

La difficoltà riscontrata da chi esegue analisi di laboratorio, nel riuscire a capire perchè un valore è più alto, oppure che cosa vogliano dire alcuni termini, è risaputa. Questo libro spiega nel dettaglio il significato di ogni singolo esame. Non è solo rivolto al "paziente", ma anche al personale medico, spiegandone i metodi, le tipologie... Vengono trattati esami come quelli del sangue, gli esami per la funzione epatica, i test di gravidanza, il diabete, le malattie celiatiche e molte altre.

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874