Ars Futura - Percorsi nella Pittura 2011


 

Ars Futura - Percorsi nella Pittura 2011
Autore: 
AA.VV. Autori Vari

Ars Futura Percorsi nella Pittura è il primo volume di una collana edita da Caleidoscopio Edizioni, volta a promuovere e a diffondere la migliore arte contemporanea. Un percorso che trova inizio dalla pittura, con la selezione di una rosa di artisti provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Il volume, curato dal critico lucchese Marco Palamidessi, con interventi Claudia Baldi e Elisabetta Caporali, e la testimonianza del prof. Claudio Giumelli  tratta dalla mostra "I luoghi del sogno e del cuore. L'ambiente nell'arte" (Pietrasanta, 12 marzo-10 aprile 2011), propone le immagini delle opere degli artisti che hanno partecipato creando una "pinacoteca da sfogliare", tra oli e acrilici, affreschi e assemblaggi polimaterici, spaziando, senza ancoraggio ai soggetti, tra il figurativo e l'astratto.

"Gli artisti: cantori che fanno ridere la folla e crepitare la materia, trovatori moderni che cantano attraverso i colori, sperimentatori raffinati che, lontano da dogmi convenzionali spesso donano, attraverso tecniche magistrali e perizie formali, una strada interpretativa non soltanto dell’Arte, ma della vita stessa: di fronte alle loro opere noi spettatori godiamo della duplice fortuna di essere in grado di analizzare la realtà figurativa e il sogno dentro il quale questi benefattori dell’universo, delicatamente ci accompagnano attraverso illuminazioni pittoriche che sono come epifanie di pulsioni interiori.

Già, ma che cos’è la pittura? Million dollar question, dedalo di tesi e contortesi, rappresentazione fedele, libera interpretazione o smunta imitazione della realtà, mera riproduzione di se stessa, replica delle proprie norme, schiava affrancata dei suoi meccanismi interiori; e via nei grovigli teorici e nelle pratiche alternatesi nel venire dei secoli.

Per sua e nostra fortuna, la pittura possiede connaturate potenzialità per scardinare il tedio imperante, per smentire ciò che di essa si dice; incarnando perfettamente una delle funzioni primarie dell’Arte, quella di non dare delle risposte ma di suscitare delle domande.

La pittura, checché se ne dica, è viva e vegeta e gode di ottima salute: pittori pieni di talento e di buona volontà sono qui riuniti a testimoniarlo. Artisti coraggiosi, se vogliamo, armati di pennello e tavolozza, in marcia verso il fronte per andare a combattere in difesa di quel magico gesto che è il dipingere, sotto l’egida di un vero e proprio elogio del fare pittorico.

Questa antologia, ricca e ben fatta, dimostra che il dibattito è vigoroso, tutt'altro che concluso, in barba alle sferzate dei detrattori che a tutti i costi vorrebbero declamare l'avvenuta dipartita della vera pittura, la sua morte fisica oltreché concettuale.

Una raccolta nata anche con il sincero scopo di mantenere un contatto, tramite gli artisti che vi hanno aderito, con la realtà più tangibile, anche per tastare il polso dell'arte nazionale e prendere coscienza di ciò che avviene sul territorio italiano.

Quella che è considerata l'arte par excellence, l'arte del disegno e del colore, riesce tutt'oggi a rinfocolare gli animi, a scalare le cime più estreme dell'espressione e della creatività, a rappresentare e a forgiare il pensiero umano, per esserne forgiata di rimando. Pur restando indissolubilmente legata ad una tradizione antica, coeva al mondo, la rinnova senza disperderne le tracce."

Marco Palamidessi

Gli Artisiti

Gabry Angeli, Ariberto Badaloni, Alessandro Ballerini, Rino Bennici, Ilaria Bernardi, Guido Berti, Rossana Biagi, Andrea Biagi, Maurizio Biagini, Giuseppe Biancalana, Marco Bianchi, Giuseppe Bianchi, Margherita Biondi, Elena Borboni, Stefano Bottosso, Emidio Capozzolo, Giuliano Censini, Nino Chiesa, Daniele Emilio Cinquini, Flavio Del Pistoia, Piero Dellamelia, Isa Di Battista, Mariano Domenici, Daniela Donid, Angelo Roberto Fiori, Paolo Galletti, Catia Garibaldi, Gianpaolo Giovannetti, Maria Giovanna Guidone, Emwan Kulpherk, Giuseppe Lippi, Massimiliano Luchetti, Saverio Martino, Anna Maria Mariotti, Emiliana Martinelli, Cosimo Martini, Pasquale Marzelli, Gianfalco Masini, Sara Menconi, Carlo Moggia, Tito Mucci, Francesca Musig, Gabriella Pampana, Maria Vittoria Papini, Giuliana Pardini, Vieri Parenti, Maria Pia Pasquali, Marinka Pavenkova, Caterina Peduzzi, Piergiorgio Pistelli, Giovanni Porcella, Lisandro Ramacciotti, Angela Sabatino, Jeannette Savonitto, Marco Stella, Francesco Maria Zompì.

                              
Ulteriori dettagli
Codice EAN / ISBN-13: 
9788895292335
Pagine: 
188

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874