Gli occhi della Gioconda

Autore: 
Alberto Angela

Gli occhi della Gioconda”: la narrazione intensa, peculiare e approfondita di Alberto Angela ci accompagna alla scoperta della grandiosità di quel genio che fu Leonardo da Vinci e ne lascia il racconto al suo quadro più famoso

Il nome di Alberto Angela è quello di un giornalista e divulgatore molto noto e molto apprezzato.

E' “figlio d'arte”, ma ha una personalità del tutto indipendente da quella del padre, l'altrettanto famoso Piero, che gli ha permesso di ritagliarsi uno spazio personale sempre più apprezzato e seguito.

Autore di trasmissioni di successo, tra cui “Passaggio a Nord-Ovest” e “Ulisse – Il piacere della scoperta”, ha pubblicato una serie di libri molto interessanti, tra cui ricordiamo: “Una giornata nell'antica Roma” (2007) e “I tre giorni di Pompei” (2014).

“Gli occhi della Gioconda”

Questo suo nuovo lavoro – come da lui stesso raccontato sulla sua seguitissima pagina Fan di Facebook – nasce da un desiderio sempre presente dentro di lui di trattare questo argomento già tanto dibattuto: la grandezza del genio di Leonardo. Proprio per questo ha voluto realizzare un testo che fosse del tutto differente rispetto ai tantissimi già scritti e pubblicati su di lui e sulla “Gioconda”.

Per realizzare questo libro, Alberto Angela ha, quindi, deciso di intraprendere una strada diversa: ha interpretato e raccontato Leonardo da Vinci partendo proprio dall'analisi di ogni particolare di questo che è il suo quadro più famoso o, comunque, l'opera che con maggiore intensità e immediatezza colpisce da sempre l'immaginario comune e non solo.

E', dunque, il quadro che parla: con la descrizione di ciò che rappresenta, dagli abiti ai particolari del volto e delle mani, al paesaggio e molto altro, Alberto Angela ci fa scoprire non soltanto le peculiarità di quest'opera in sé stessa, ma anche tutto ciò che riguarda Leonardo e proponendo, naturalmente, anche il racconto del periodo storico in cui è vissuto e nel quale ha avuto origine questo suo capolavoro pittorico.

Tante curiosità da svelare...

Nella pagine del libro, come anticipa il sottotitolo, il genio di Leonardo viene, dunque, raccontato dallo sguardo di una donna la cui identità è sempre stata avvolta nel mistero: chi era? Si è parlato di Monna Lisa: è davvero lei la donna ritratta su quella tela?

Alberto Angela, con la sua bella narrazione fluida e diretta, ci porterà a scoprire questa ed altre curiosità che sveleranno al lettore tanti particolari sulla vita di Leonardo: quali erano i suoi rapporti con la famiglia, con i parenti e con le personalità più potenti di quell'epoca e molto altro...

Ulteriori dettagli
Editore: 
001 Edizioni
Codice ISBN-10: 
8817090786
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8817090780
Pagine: 
349

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874