L'ultimo leader

L'ultimo leader
Autore: 
Nunzia Penelope

É stato e continua ad essere tra i principali protagonisti della vita sindacale ed anche politica italiana.

Le sue battaglie in difesa dell'articolo 18 culminate in scioperi di grande coinvolgimento popolare hanno ormai fatto di lui un punto di riferimento per tutta una serie di movimenti, di associazioni e di liberi cittadini convinti che dal suo "attivismo ragionato" possa nascere una nuova stagione di governo per la sinistra di governo.

In attesa che Cofferati si decida a sciogliere il dubbio che lo assale in questo momento, se, lasciata la Cgil, scendere in politica direttamente o meno (confinato in un ufficio alla Pirelli lo vedono in pochi comunque..), in questo sua biografia la giornalista Nunzia Penelope ripercorre le tappe di una carriera fulminante, cominciata a grossi livelli, da segretario CGIL nel 94 ed ora giunta probabilmente quasi al culmine della sua ascesa. Del leader cremonese vengono messe in risalto qualità come la determinazione e l'estrema coerenza, il mai fermarsi dinanzi a niente ed a nessuno se si è convinti di combattere una giusta battaglia.

Da quando ha ricevuto il testimone da Trentin, Cofferati ha avuto già molte occasioni, sia con al potere governi moderati che progressisti, di mettere in pratica le sue convinzioni di socialista moderato (un tempo si diceva "migliorista") che si augura sempre che si possa venire ad un accordo tra sindacato, governo ed industriali prima di propendere per la linea dura e riempire le piazze di lavoratori, ma anche di intellettuali, piccoli imprenditori, liberi professionisti suoi seguaci. Il libro è ben scritto, si ha l'impressione racconti fedelmente il personaggio, anche con il suo indomito amore per la musica, quella colta, come per le canzonette da ascoltare in macchina. Una biografia che si legge molto facilmente, non noiosa, scorrevole e ben scritta.

Ulteriori dettagli
Editore: 
Editori Riuniti
Codice EAN / ISBN-13: 
9788835952275
Pagine: 
158

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874