La città dei libri sognanti

La città dei libri sognanti
Autore: 
Walter Moers

Il romanzo dell'autore tedesco Walter Moers, edito in Italia per le edizioni Salani nel 2006, è un thriller fantasy in cui il filo conduttore è l'amore incondizionato per i libri come esperienza totalizzante, materiale e spirituale.

La città dei libri sognanti è un romanzo in cui la fantasia anima ogni pagina. Fantasiosi sono i protagonisti e le comparse del mondo in cui si svolge l'avventura, il paese di Librandia, che il dinosauro Ildefonso de' Sventramitis raggiunge per cercare un antico manoscritto, secondo le leggende raccontategli dallo zio, il libro più bello del mondo.

Un libro che Ildefonso non è l'unico a cercare, perché l'antico manoscritto è pervaso dall'unza, una sorta di ispirazione poetica che trasforma le letture in capolavori e che, se presa a dosi eccessive, è considerata alla stregua di una potente droga, che costringe a leggere e leggere, facendo scordare all'ignaro lettore tutto, anche il cibo.

Ma il libro non è pericoloso solo per questo motivo, ma anche e soprattutto perché l'unza di cui è intriso metterebbe in cattiva luce tutti gli altri libri, le opere consumate in fretta e vendute solo per fini commerciali, mettendo così in crisi l'intero sistema editoriale di Librandia.

Accompagnano e ostacolano il protagonista de La città dei libri sognanti un editore senza scrupoli, un libraio ambiguo, il Re delle Ombre, orribile mostro che uccide i cacciatori di libri che si aggirano nei sotterranei labirintici di Librandia, centinaia di libri animati dalla personalità ambivalente. Una giostra in cui il mistero da scoprire è intrigante tanto quanto i suoi personaggi.

Un fantasy che, fra le righe, è un monito all'odierna editoria, che preferisce talvolta pubblicare opere mediocri dimenticando che il libro deve possedere un'anima che va al di là della materia di cui è fabbricato, carta, inchiostro e parole.

Ulteriori dettagli
Editore: 
Salani
Codice EAN / ISBN-13: 
9788884516237
Pagine: 
509

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874