Liberami da questo Libro!

Liberami da questo Libro! di Maria Cristina Folino

Castanora è l'eroina di questo libro, fiaba, per bambini ed adulti che coinvolge i lettori capitolo dopo capitolo, nell'interaggire loro stessi con il testo.

Lo stregone  Rutantruono crea scompiglio e terrore all'interno del villaggio di Loch spaventando i suoi abitanti, ma la nostra protagonista tenterà di scoprire il segreto della sua forza per poterlo distruggere e portare così la pace.

L'impresa è ardua visto che l'unica possibilità per riuscire nella missione è riposta nelle mani dell'essere misterioso che popola le pagine del libro, nelle mani di colui che mostrerà il suo coraggio e potere leggendo.

3 Domande all'autore:

Cosa l'ha spinta a scrivere questo libro?

Quando ero solo una bambina ciò che più mi affascinava era la lettura di fiabe. Non mi piacevano tutte: c'erano quelle raccontate male, quelle poco interessanti. Le più belle erano le storie che spingevano il lettore ad immedesimarsi nel protagonista, coinvolgendolo. Ed è proprio da quest'idea che nasce "Liberami da questo Libro!": doveva essere un racconto significativo ed emozionante, che trasformasse il lettore da passivo in attivo. Inoltre, doveva avere il carattere di una fiaba: per questo ho ideato una sorta di "storia nella storia", che a poco a poco conduce verso un mondo fantastico ed evanescente. Volevo creare un'atmosfera magica e insolita, e credo di esserci riuscita.

Come spiegherebbe al lettore le tematiche del testo?

Come in tutte le storie fantasy, non potevano mancare alcuni elementi fondamentali: l'avventura, il mistero, il coraggio, la speranza e, naturalmente, una buona dose di immaginazione. Il tema principale è la ricerca della creatività, ovvero di quella facoltà che, al giorno d'oggi, è diventata sempre più rara nelle persone e che andrebbe incentivata - in quanto utile al singolo, ma anche al progresso stesso dell'umanità. E poi, c'è il tema del sogno: solo la fantasia, infatti, può alimentare i sogni dei creativi.

A chi si rivolge, a suo parere, nei contenuti?

E' una fiaba, e per questo adatta a lettori di tutte le età; penso che anche i lettori adulti la troveranno piacevole.

Ulteriori dettagli
Editore: 
Edizioni Il Pavone
Codice EAN / ISBN-13: 
9788896425268

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874