Il calcio in giallo

Il calcio in giallo”: una raccolta di racconti che la casa editrice Sellerio dedica a calcio e delitti, due argomenti di sempre grande successo

E' tipico della Sellerio pubblicare raccolte tematiche che mettono insieme una serie di racconti di genere “giallo” con una trama che scorre su temi ogni volta diversi e davvero sfiziosi.

Tra queste ricordiamo: “Turisti in giallo”, che metteva al centro delle storie casi di omicidio da risolvere in vacanza, oppure: “La scuola in giallo”, tanti delitti avvenuti tra i banchi di scuola o che avevano a che vedere con questo ambiente.

Adesso è arrivato il momento di verificare quanto l'accoppiata calcio-omicidi possa essere vincente.

Gli autori

I nomi degli autori dei racconti sono, naturalmente, quelli di scrittori che fanno parte della scuderia editoriale di “Sellerio”.

Sono tutti ben noti ai lettori appassionati di questo genere: Esmahan Aykol, Marco Malvaldi, Gian Mauro Costa, Alicia Gimenez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami, Gaetano Savatteri.

Ognuno di loro, con lo stile narrativo che li contraddistingue, ha scritto una storia di genere giallo che si svolge o che ha a che vedere con il mondo dello sport sicuramente più seguito in Italia: il calcio. 

“Il calcio in giallo”

Marco Malvaldi, nel suo racconto dal titolo: “Donne con le palle”, riporta il lettore all'atmosfera del BarLume, mentre Antonio Manzini con il racconto dal titolo: “...e palla al centro” non può che proporre la figura dell'ormai notissimo commissario Rocco Schiavone. E di entrambi i personaggi non si può, certo, non sottolineare quanto siano perfettamente a loro agio nei confronti di questo che viene considerato lo sport nazionale per eccellenza.

Così non è, però, ad esempio, per altri personaggi: per Petra Delicato, la poliziotta nata dalla penna di Alicia Gimenez-Bartlett, il calcio sembra essere davvero l'ultimo dei suoi pensieri e lo stesso è per Amedeo Consonni, il pensionato creato da Francesco Recami, che, infatti, non ha mai avuto interesse a seguire il campionato e tanto meno le partite trasmesse in tv.

Nonostante le inevitabili differenze di approccio da parte dei vari protagonisti, però, la raccolta ruota in modo perfetto attorno a questo sport e al suo mondo e lo racconta in ogni sua declinazione.

A partire dagli ambienti amatoriali fino a quelli professionali: è questa l'area entro la quale i personaggi dovranno affrontare, indagare e risolvere i vari casi di omicidio che verranno a proporsi e a stuzzicare la loro abilità investigativa...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sellerio
Codice ISBN-10: 
8838935203
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8838935206
Pagine: 
337

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874