L'agente del caos


 

L'agente del caos”: il protagonista del nuovo romanzo di Giancarlo De Cataldo è l'autore di un libro sulla vita di un agente davvero “speciale”

Il nome di De Cataldo ha una doppia valenza. E' legato, infatti, sia alla sua passata attività di giudice della Corte d'Assise, sia al successivo grande successo ottenuto come scrittore di romanzi, tra cui è d'obbligo ricordare il famosissimo “Romanzo criminale”, pubblicato nel 2002.

Altri suoi titoli importanti sono: “Nelle mani giuste” (2007) - che viene definito il seguito di “Romanzo criminale” - e “Io sono il Libanese” (2012).

Jay Dark

Quando in America, negli anni Sessanta-Settanta, nacquero i movimenti di protesta, il principale obiettivo da parte delle autorità fu subito quello di arginare la loro azione.

Per farlo non esitarono a metterli in cattiva luce per diminuirne l'importanza e per mettere in pratica tutto questo, vennero utilizzati degli agenti con una preparazione e un'esperienza specifiche e particolari. Uno di questi era Jay Dark.

Il lavoro di Dark fu quello di sporcare la purezza del movimento intrecciandolo con questioni di droga che, inevitabilmente, gli fecero perdere la forza e l'energia degli ideali e, di conseguenza, il numero dei seguaci.

“L'agente del caos”

La storia di questo agente provocatore adesso è ben nota a tutti. E' stata, infatti, pubblicata nel romanzo di uno scrittore romano che, proprio grazie a questo lavoro editoriale, ha ottenuto il suo momento di notorietà e il suo successo.

Lo scrittore ha raccontato la vita di Jay Dark così come sembra essere conosciuta e, soprattutto, come si è rivelata a lui sulla base delle fonti disponibili.

Quello appreso da queste fonti, però, sembra non corrispondere alla verità: c'è qualcuno che la pensa diversamente e che glielo fa presente.

Si tratta di un avvocato californiano di nome Flint che un giorno contatta lo scrittore per comunicargli di aver letto il suo libro. Gli dice di averlo trovato assolutamente non aderente alla realtà dei fatti e, soprattutto, di essere in grado di fornire un'altra versione dei fatti: quella vera.

Flint inizia a raccontare allo scrittore qualcosa che appare del tutto diverso da quanto finora conosciuto e come andarono realmente le cose sembra essere una questione più complicata.

Lo scrittore viene a conoscenza dell'esistenza di uno scenario davvero molto più ampio: Flint, testimone oculare di quanto accaduto e, dunque, in grado di dare una testimonianza diretta, gli inizia a svelare, infatti, i tanti segreti che sono alla base degli avvenimenti della storia degli ultimi trenta anni...

                              
Ulteriori dettagli
Editore: 
Einaudi
Codice ISBN-10: 
8806237632
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8806237639
Pagine: 
320

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874