L'altro capo del filo

Autore: 
Andrea Camilleri

L'altro capo del filo”: Andrea Camilleri pubblica il suo centesimo romanzo e torna a raccontarci di Montalbano e dell'attualità più immediata legata alla vicenda dei popoli migranti

Camilleri è uno scrittore di lontana generazione e di squisita qualità e che ancora oggi, a 91 anni, sa proporre opere di grande spessore narrativo.

Questo suo ultimo romanzo festeggia la sua centesima pubblicazione nel migliore dei modi: con una storia attuale, interessante e intensa che vede protagonista il suo personaggio tanto amato da lettori e dal pubblico televisivo, Salvo Montalbano.

Il popolo migrante

Al centro de “L'altro capo del filo” si sviluppa un argomento di grandissima attualità, di grande sofferenza e di difficile soluzione e gestione.

Siamo in Sicilia e, come tutto il mondo ormai sa, oltre ad essere la terra splendida che è, questo è anche il luogo nel quale sbarcano migliaia di disperati che si sono allontanati dalle loro terre di origine a cause della guerra e da condizioni disumane di vita.

Sono i migranti, un popolo che fugge e che arriva ad ondate sempre più frequenti anche nella Vigata di Montalbano. Proprio il nostro commissario e i suoi uomini sono, infatti, impegnati a fornire il loro aiuto ad una squadra che è stata inviata da Roma per cercare di arginare e di controllare al meglio questa che è una vera e propria emergenza.

Elena

In questa atmosfera fatta di sofferenza, di dolore, di morte, ma dove c'è posto anche per il sentimento di umanità di fronte a quelle che sono vite e persone che vanno rispettate e aiutate, per Montalbano c'è anche qualcos'altro che dovrà essere affrontato.

In una di quelle notti durante le quali sbarcano i volti e le storie di uomini e donne che cercano un luogo dove ricominciare a vivere, accade qualcosa di terribile.

Elena, la sarta che Livia ha contattato, perché vuole che Salvo indossi un abito perfetto e su misura in occasione dei festeggiamenti dell'anniversario di matrimonio di una coppia di amici, viene uccisa con 22 colpi di forbice e per Salvo non c'è altro da fare che iniziare le indagini per scoprire il suo assassino e se, come sembra, si possa essere trattato di un delitto passionale.

E' un momento molto delicato, non è facile sbrogliare la matassa, ma per Montalbano arriverà un aiuto inaspettato, quello che gli consentirà di arrivare all'altro capo del filo di questa vicenda e scoprire così che...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sellerio
Codice ISBN-10: 
8838935165
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8838935169
Pagine: 
301

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874