La battaglia navale

Autore: 
Marco Malvaldi

La battaglia navale”: il nuovo romanzo dello scrittore pisano Marco Malvaldi fa parte della Serie “BarLume”

Il percorso di Marco Malvaldi passa nel 2007 dalla chimica alla letteratura di genere “giallo” con il libro di esordio, “La briscola in cinque”.

E' in questo romanzo che appaiono per la prima volta le figure dei vecchietti fedeli frequentatori del “BarLume” e quella del proprietario, Massimo Viviani, che si ritroverà spesso e volentieri a svolgere le indagini per il caso di omicidio che puntualmente sconvolgerà la quotidianità di quel luogo.

Un corpo ritrovato sulla spiaggia

Il romanzo è ambientato a Pineta, il luogo ormai noto agli appassionati lettori di questa Serie.

E' un piccolo borgo che cerca di trovare un equilibrio tra il suo passato e il presente e dove la vita, in fondo, scorre in una maniera che sembra essere sempre uguale, così come accade nei posti piccoli di ogni provincia del mondo.

Pineta, però, sembra essere un luogo più dinamico, non fosse altro per il fatto che viene definito “un posto dove ammazzano una persona all'anno” e, come vuole la “tradizione”, viene infatti ritrovato il cadavere di una donna sulla spiaggia di Sassi Amari, davanti alla casa di un personaggio che i fedeli lettori di Malvaldi conoscono molto bene, Ampelio.

Olga

Si scopre che il cadavere ritrovato è quello di Olga, una giovane badante ucraina che lavorava in paese e che pare avesse un rapporto molto burrascoso con suo marito, un uomo violento appena uscito dal carcere e arrivato giusto poco tempo prima proprio a Pineta.

Il caso dovrebbe essere affidato ad Alice Martelli, la vicequestore di Pineta e fidanzata di Massimo, il proprietario del “BarLume”, con il quale, però, Alice sta organizzando una vacanza a cui non vorrebbe davvero rinunciare.

La pista che viene seguita è quella più logica e immediata: tutti i sospetti non possono che ricadere sul marito geloso e violento di Olga e dato che il caso viene passato nelle mani del questore di Pisa, Alice e Massimo possono partire per la vacanza tanto attesa.

E', però, davvero così semplice la soluzione del caso? I vecchietti del “BarLume” non sono d'accordo e grazie alla loro personale indagine aiuteranno Alice a scoprire che...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sellerio
Codice ISBN-10: 
883893486X
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8838934865
Pagine: 
179

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874