La giostra degli scambi

Autore: 
Andrea Camilleri

Torna Camilleri con il libro “La giostra degli scambi” e una nuova avventura per l'amato e fascinoso commissario Montalbano 

Torna l'appuntamento con il commissario siciliano più famoso della letteratura e con la penna del grande Camilleri: un'ulteriore occasione per ammirare lo stile di Montalbano, la sua personalità e la sua capacità di seguire, con passione e in modo diretto, lo svolgersi degli eventi.

Una giornata “no”

Tutto ha inizio durante una giornata piuttosto complicata per il commissario, in cui tutto sembra andare per il verso storto seguendo una sorta di “gioco delle parti”.

Oltre a trovarsi coinvolto in una rissa sulla spiaggia durante la quale viene scambiato per uno degli aggressori, si trova a dover affrontare un problema con Adelina che, a sua volta, scambia un uomo innocente per un ladro e lo colpisce addirittura con una padella.

Strani rapimenti...

In questo scenario così movimentato, Salvo deve affrontare il caso di una giovane donna di 30 anni che, dopo essere stata assalita e narcotizzata, è stata tenuta in sequestro solo per qualche ora e poi rilasciata.

La ragazza non è, però, l'unica vittima di questa strana situazione, perché dopo qualche giorno accade lo stesso alla nipote di Enzo, un uomo che Montalbano conosce bene: è, infatti, il proprietario della trattoria dove si reca per gustare le sue squisitezze.

E' una situazione intrigata e misteriosa, riguardo alla quale non sembrano esserci molti spunti su cui indagare, tranne il fatto che, però, le due donne hanno in comune non soltanto l'età, ma anche il fatto che entrambe lavorano in banca.

Il mistero si infittisce

Ad una situazione che sembra già abbastanza complicata si vanno, però, ad aggiungere altri avvenimenti: un incendio doloso del negozio di un uomo, Di Carlo, che, però, è sparito dalla circolazione e così come la sua fidanzata, un altro sequestro-lampo che ha come vittima un'altra donna di 30 anni che lavora in banca e, come se questo non bastasse, il ritrovamento di un cadavere.

Per Montalbano c'è davvero molta carne al fuoco e dovrà mettere al servizio delle indagini tutta la sua proverbiale abilità per arrivare alla soluzione, che, come sempre, non è mai quella che sembra più immediata...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sellerio
Codice ISBN-10: 
8838933448
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8838933448
Pagine: 
257

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874