Sei storie della casa di ringhiera

Autore: 
Francesco Recami

Sei storie della casa di ringhiera”: in questo libro sono stati raccolti sei racconti che Francesco Recami ha pubblicato per alcune antologie di genere della casa editrice “Sellerio” e che vedono protagonisti gli abitanti della “casa di ringhiera” più famosa di sempre

Il percorso di Francesco Recami nella scrittura inizia da lontano, se vogliamo partire dal sottolineare il fatto che questo autore ha avuto visibilità e successo solo in età matura.

Le prime pubblicazioni a cui si è dedicato sono libri scolastici e libri di narrativa per ragazzi: “Assassinio nel Paleolitico” (1996) e “Trappola nella neve” (2001), ma il grande successo arriva con la casa editrice Sellerio con cui, tra gli altri titoli, ha pubblicato: “La casa di ringhiera” (2011), il romanzo in cui appare il personaggio di Amedeo Consonni che, insieme con gli altri abitanti di questo luogo così particolare, è anche uno dei protagonisti di queste “sei storie”.

La casa di ringhiera

La casa di ringhiera è una tipologia di abitazione che venne sviluppata in particolare in alcune città del Nord-Italia a partire dai primi anni del Novecento e che ha la caratteristiche di essere dotata di un unico balcone per ogni piano su cui si trovano le porte di entrata dei vari appartamenti e di essere affacciata su un unico grande cortile.

“Sei storie della casa di ringhiera”

Nei racconti prendono vita le sei storie che fanno riferimento a diversi personaggi, ognuno dei quali trasuda la propria umanità, ci mostra la propria personalità e la storia che ne ha caratterizzato e ne caratterizza il percorso umano, ma, sicuramente, la principale protagonista resta questa tipologia di abitazione che costruisce un panorama di sottofondo del tutto peculiare.

Amedeo Consonni è il nome più famoso dei suoi abitanti: ormai pensionato, ha lavorato come tappezziere e di lui sappiamo che ha una certa propensione a indagare e risolvere casi di cronaca nera. E' vedovo, ma nella sua vita c'è Angela Mattioli, un'altra abitante della casa di ringhiera, professoressa in pensione, che con Amedeo vive, però, un rapporto complicato, fatto di alti e bassi.

Luis De Angelis ha lavorato, invece, come taxista, adora le automobili e in particolare la sua, mentre la signorina Mattei-Ferri adora, più che altro, conoscere gli affari degli altri e trascorre, infatti, le sue giornate spiando per cercare di capire quello che fanno i vicini.

La casa di ringhiera ospita anche il Claudio, un uomo dalla vita tormentata, è alcolista ed è ormai solo, perché sua moglie l'ha lasciato a causa della sua debolezza di carattere e del suo vizio e poi ci sono i suoi figli, i fratellini Gianmarco e Margherita...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sellerio
Codice ISBN-10: 
8838936625
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8838936623
Pagine: 
296

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874