Una domenica con il commissario Ricciardi

Una domenica con il commissario Ricciardi”: il nuovo thriller nato dalla penna feconda di Maurizio De Giovanni

De Giovanni, scrittore napoletano, ha creato il personaggio di Ricciardi nel racconto dal titolo: “I vivi e i morti”, con il quale nel 2005 ha partecipato ad un concorso letterario.

Autore prolifico, di grande fama e tradotto in molte lingue, oltre alla Serie sul commissario Ricciardi, ha pubblicato anche  alcuni libri che fanno parte di una Serie sportiva.

Ricciardi

Che tipo di persona è il commissario Ricciardi? Sicuramente è un uomo dalla personalità molto particolare.

Sente in modo profondo il concetto di giustizia e per arrivare alla verità non guarda in faccia a nessuno, tanto meno ai potenti. Il suo nome, Luigi Alfredo, mette in evidenza le sue origini nobiliari, ma “Il Fatto” è quella “cosa” che da sempre caratterizza e condiziona tutta la sua esistenza.

Ricciardi ha, infatti, un dono medianico: quello di mettersi in contatto con le persone che sono vittime di un omicidio e questo gli permette di percepire le loro ultime frasi.

Una domenica con il commissario

Negli otto racconti che fanno parte di questo libro c'è molto sentimento: una parola che, in questo caso, deve essere interpretata nella sua migliore accezione.

Tutto si svolge con il sottofondo bellissimo della Napoli del periodo in cui sono ambientate le storie narrate.

Siamo negli anni Trenta e l'atmosfera viene narrata al lettore non soltanto grazie al modo prezioso e intenso dallo stile scritturale di De Giovanni, ma il panorama viene ulteriormente arricchito da alcune immagini fotografiche d'epoca, in bianco e nero, che fanno parte del volume e con le quali ci si potrà immergere, in modo completo, in questa suggestione che riporta il passato in vita.

Bruno Modo e Ricciardi

E' una domenica e siamo alla fine di settembre. Il commissario si trova con il dottor Bruno Modo, un medico che, oltre alla sua attività svolta in ospedale, si trova a collaborare con il medico legale più importante di Napoli.

I due sono seduti al Caffè Gambrinus: è una serata che ancora si offre con una temperatura mite e gradevolissima, che sembra abbracciare i due personaggi mentre...

Ulteriori dettagli
Editore: 
Skira
Codice ISBN-10: 
8857229750
Codice EAN / ISBN-13: 
978-8857229751

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874