Buick 8

Buick 8
Autore: 
Stephen King

Protagonista del nuovo romanzo del re del brivido è una vecchia Buick Roadmaster, un'auto apparentemente normale, ma che nasconde in realtà un terribile segreto.

Stephen King scrisse la prima stesura del libro in soli due mesi, subito dopo un viaggio automobilistico attraverso la Pennsylvania e pochi mesi prima dello spaventoso investimento che per poco non gli costò la vita.

Lo stesso King racconta l’accaduto in una nota che spiega cosa l’abbia spinto a scrivere questa storia: «Di tanto in tanto ho avuto idee che mi sono cadute in grembo, ma nel caso di Buick 8 è successo quasi comicamente il contrario: sono stato io a cadere in grembo a un’idea. Mia moglie e io avevamo passato l’inverno del 1999 in Florida. Alla fine di marzo, Tabby tornò nel Maine in aereo. Io presi il pick-up. Il secondo o terzo giorno mi ritrovai nella Pennsylvania occidentale. Dovevo fare benzina e uscii dalla I-87 in piena campagna.

Lasciai il benzinaio a svolgere il suo compito e andai in bagno a svolgere il mio. Quando ebbi finito mi avventurai dietro la stazione. Vi trovai una scarpata disseminata di vecchi pezzi di ricambio e un torrentello che rumoreggiava in fondo al declivio. Mi avventurai giù dal pendio per vedere meglio il torrente e finii gambe all’aria. Scivolai per circa tre metri prima di afferrare l’assale arrugginito di un camion e interrompere la caduta. Se l’avessi mancato, sarei forse finito nel torrente.

Quanto a lungo sarebbe rimasto davanti alle pompe il mio pick-up prima che il benzinaio cominciasse a preoccuparsi? Quanto tempo avrebbe impiegato a trovarmi, se fossi annegato? Quel piccolo incidente accadde alle dieci circa del mattino. Quel pomeriggio arrivai a New York e a quel punto avevo più o meno in mente la storia. Buttai giù la stesura in due mesi. A quel punto di essermi creato un bel po’ di problemi scrivendo due cose di cui non sapevo nulla: la Pennsylvania e la sua polizia di stato. Prima che potessi risolvere l’una o l’altra questione, rimasi vittima di un incidente stradale e la mia vita cambiò radicalmente. Passò più di un anno prima che non solo rimettessi mano a questa storia, ma che addirittura ci pensassi. La coincidenza di avere scritto un libro pieno di raccapriccianti incidenti stradali appena prima di subirne uno tutto mio non mi è sfuggita, ma ho cercato di non darvi troppa importanza…»

Ulteriori dettagli
Editore: 
Sperling & Kupfer
Codice EAN / ISBN-13: 
9788820034634
Pagine: 
462

Copyright © 1996-2014 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874